Pieno supporto di Acer Group a clienti e utenti finali per Intel Sandy Bridge

A seguito dell’annuncio da parte di Intel di un difetto di progettazione nel chipset della scheda madre Sandy Bridge, Acer conferma che l’azienda è pienamente consapevole della questione e sta prendendo tutte le misure necessarie per ridurre al minimo eventuali disagi per i clienti e gli utenti finali.

Acer ha già fermato le spedizioni dei prodotti interessati e ha avviato il richiamo delle macchine che potrebbero risentire di questo problema da tutti i canali di distribuzione e dai retailer. Allo stesso tempo, Acer sta lavorando in stretta collaborazione con Intel per coordinare i passi successivi.

Il 31 gennaio, Intel ha emesso un richiamo su tutte le schede madri P67 e H67 che sono state costruite sulla micro-architettura Sandy Bridge. Il problema è legato a componenti hardware e ha richiesto una correzione di silicio. Questo difetto comporta, in alcuni casi, una minore funzionalità delle porte Serial-ATA (SATA) collegate al chipset nel corso del tempo, con un impatto potenziale sulle prestazioni o le funzionalità dei dispositivi SATA collegati, come gli hard disk e i masterizzatori DVD. Il difetto riguarda in particolare le porte SATA da 3 Gb/s, mentre non intacca le prestazioni delle porte SATA da 6 Gb/s.

Il problema è legato alla connettività: nel peggiore dei casi la macchina può non identificare il disco rigido o l’unità ottica, ma senza causare alcun danno ai dati memorizzati sulle unità e senza altre conseguenze sulla macchina. Le conseguenze del difetto si manifesteranno in un periodo di tempo piuttosto lungo: gli utenti dei PC colpiti non riscontreranno quindi un effetto immediato e potranno continuare a usare i loro PC senza particolari preoccupazioni per le prestazioni.

Acer è orgogliosa di offrire prodotti che, in normali condizioni di utilizzo, sono esenti da difetti di lavorazione o relativi ai materiali impiegati e intende limitare l’eventuale impatto di questa criticità sui propri clienti. Per farlo, Acer è in procinto di istituire un sito web dove i clienti potranno capire se i loro prodotti sono interessati da questo problema.

Nel caso in cui la propria macchina è tra quelle difettose, Acer offrirà la possibilità di ripararla, riducendo così al minimo gli eventuali disagi legati alla necessità di backup e ripristino dei dati degli utenti, e di re-installare tutte le applicazioni. La tempistica con cui sarà disponibile questo servizio è legata alla fornitura di chipset da parte di Intel; Acer, da parte sua, si è impegnata a completare l’intera attività di riparazione nel più breve tempo possibile.
In alternativa, i clienti possono richiedere di cambiare i loro PC dotati di questo problema, con un altro prodotto Acer con prestazioni comparabili. Entrambe le opzioni saranno offerte gratuitamente.

***

Il gruppo Acer
Sin dalla fondazione nel 1976, Acer ha perseguito l’obiettivo di abbattere le barriere tra le persone e la tecnologia. A livello internazionale, Acer è seconda nel mercato globale dei PC. Un modello di canale proficuo e sostenibile è basilare per la continua crescita della società, mentre il suo approccio multi-brand integra efficacemente i marchi Acer, Gateway, Packard Bell ed eMachines nei mercati internazionali. Acer si impegna a progettare prodotti ecologici e a creare una supply chain “verde” tramite la collaborazione con i fornitori. Acer è fiera di essere un Worldwide Partner del Movimento Olimpico, che include le Olimpiadi invernali di Vancouver 2010 e i Giochi Olimpici di Londra del 2012. Il Gruppo Acer impiega 7.000 persone in tutto il mondo con un fatturato per il 2009 di 17,9 miliardi di US$.
Per ulteriori informazioni, vedere www.acer-group.com.

Lascia un commento