Canon imageFORMULA P-215, lo scanner diventa portabile


Canon ha presentato lo scanner di documenti imageFORMULA P-215, un modello molto compatto e leggero pensato per una elevata portabilità. Da chiuso l’apparecchio misura 1,6 X 11,2 X 3,7 pollici (circa 4 x 28,4 x 9,4 cm) per un peso di circa un chilogrammo e si presenta con uno stile sobrio e lineare caratterizzato da una bordatura argento a contrasto con il nero delle superfici maggiori. Aprendo lo sportello superiore lo scanner mette a disposizione un comodo carrello di caricamento che contenere fino a 20 fogli. Il P-215 può acquisire ogni tipo di foglio con larghezza compresa tra 5,1 e 21,6 cm ed una lunghezza variabile tra 7,1 e 35,6 cm.

Le immagini acquisite vengono rappresentate con una profondità ad 8 bit per la scala di grigi e 24 bit per il colore. La scansione è affidata ad un sensore CMOS ed una sorgente luminosa RGB a LED con una risoluzione massima di 600 dpi ed una risoluzione in output impostabile tra 150, 200, 300, 400 e 600 dpi. L’attenzione alla gestione documentale è sottolineata dallo strato software che automatizza la scelta della risoluzione e enfatizza la definizione dei caratteri.

Lo scanner Canon imageFORMULA P-215 si alimenta direttamente tramite la connessione USB che può avvenire sia attraverso la classica porta USB 2.0 sia attraverso il più recente standard USB 3.0. Per favorire la massima portabilità dello scanner è prevista una modalità di funzionamento “Plug-and-Scan” che non richiede l’instalazione di software sul computer. In questo caso una volta collegando lo scanner viene lanciata direttamente l’applicazione Canon CaptureOnTouch Lite che permette di gestire la scansione e di salvare i documenti acquisiti in locale o in rete sui servizi Evernote, Microsoft SharePoint e Google Docs. La velocità di scansione arriva fino a 15 pagine per minuto.

Per una maggiore flessibilità d’uso il P-215 mette a disposizione anche i driver ISIS / TWAIN per Windows e TWAIN per Mac in modo da consentire una configurazione tradizionale. I sistemi operativi supportati includono Windows Xp, Windows Vista, Windows 7 e Mac OS X dalla versione 10.5 alla 10.7. Sul mercato statunitense il Canon imageFORMULA P-215 sarà in vendita già da questo mese al prezzo di 325 dollari (circa 240 euro).

[Photo Credits | Canon USA]

Lascia un commento