Canon XC10, videocamera 4K per videomaker


Canon ha presentato una nuova gamma di prodotti per il video accomunati dalla piena compatibilità con lo standard 4K. Tra questi si segnala la nuova Canon XC10 una videocamera dalle dimensioni compatte che permette di realizzare video 4K di livello professionale e si rivolge al crescente pubblico dei videomaker.

le caratteristiche della Canon XC10

La Canon XC10 si caratterizza per un corpo compatto con impugnatura rotante che promette una grande versatilità d’impiego. L’ergonomia del prodotto è molto curata e la disposizione dei comandi è intuitiva. Al corpo principale è possibile collegare un gran numero di accessori. L’ampio display LCD da 7,66 cm (3 pollici) può essere regolato nell’angolazione ed essendo di tipo touch funzione anche da interfaccia per i menù della videocamera.

La Canon XC10 impiega un sensore CMOS da 1″ abbinato al processore d’immagine Canon DIGIC DV5 ed ad un obiettivo con zoom ottico 10x. Una configurazione tecnica che garantisce acquisizione ed elaborazione di alta qualità indispensabili per girare video 4K. La Canon XC10 supporta in questo senso lo standard UHDTV (3840 x 2160 pixel) con un frame rate fino a 305 Mbps ed una risoluzione di 8,29 MP.

Canon XC10, in arrivo a giugno

La videocamera Canon XC10 può ovviamente registrare video anche nello standard Full HD (1920 x 1080 pixel) con un frame rate fino a 50 Mbps mentre in modalità fotografica è possibile acquisire immagini a 12 MP. Tra le altre caratteristiche della videocamera si segnala il Wi-Fi integrato che può essere utilizzato per controllare la Canon XC10 da remoto tramite browser, smartphone o tablet. La Canon XC10 sarà disponibile sul mercato italiano a partire dal prossimo mese di giugno.

Le novità Canon per il segmento 4K includono anche la nuova videocamera EOS C300 Mark II ed il monitor DP-V2410.

[Photo Credits | Canon]

Lascia un commento