Cosa aspettarsi dall’aggiornamento iOS 15 in vista dell’evento del 7 giugno

Davvero difficile prevedere le novità concepite da Apple attraverso iOS 15, almeno in relazione all’evento di presentazione in programma oggi 7 giugno. Ci sono stati diversi anni in cui le prime versioni di iOS sono trapelate, dandoci un quadro chiaro di cosa aspettarci dalla versione di prossima generazione del sistema operativo dell’iPhone, ma questo non è successo quest’anno. Abbiamo sentito poco di iOS e iPadOS 15, ma ci sono stati alcuni suggerimenti su cosa aspettarsi.

iOS 15

Le novità prevedibili con l’aggiornamento iOS 15

Gli utenti di ‌iPhone‌ e iPad potranno impostare le preferenze di notifica in base al loro stato. Quindi, se sarete svegli, ad esempio, potresti impostare il vostro iPhone‌ per inviare notifiche con il suono, mentre con l’aggiornamento iOS 15 potrebbe essere disabilitato se state dormendo.

Gli utenti potranno scegliere tra categorie come guidare, lavorare o dormire, e ci sarà una funzione per creare categorie personalizzate per gestire le notifiche in arrivo in diversi modi, insieme a nuove impostazioni per le risposte automatiche. Le opzioni di menu per la selezione di una modalità saranno disponibili nella schermata di blocco e nel Centro di controllo.

Modifiche iMessage centrali. Apple sta aggiornando iMessage per competere meglio con altre app di messaggistica come WhatsApp, ma quali nuove funzionalità possiamo aspettarci rimangono sconosciute.

L’anno scorso, ci sono state prove che Apple stava testando funzionalità come il ritiro dei messaggi inviati, gli indicatori di digitazione della chat di gruppo e la marcatura dei messaggi come non letti, ma nessuno di questi si è materializzato nell’aggiornamento di iOS 14. È possibile che alcuni di questi vengano visualizzati nell’aggiornamento di iOS 15 .

Miglioramenti alla privacy scontati. Apple prevede di migliorare ulteriormente la privacy degli utenti con l’aggiunta di un nuovo menu che mostra quali app raccolgono silenziosamente i dati dagli utenti.

Monitoraggio del cibo da non trascurare con l’aggiornamento iOS 15. Una voce non confermata ha suggerito che Apple stia pianificando di aggiungere una nuova funzione di monitoraggio del cibo all’app Salute, ma non è chiaro quanto possa essere espansiva.

Infine, abbiamo visto alcune piccole modifiche all’interfaccia individuate negli screenshot delle funzionalità di accessibilità in arrivo in iOS 15‌, con Apple che utilizza celle inserite e barre di navigazione unite nell’app Impostazioni. Queste modifiche potrebbero essere apportate anche ad altre aree del sistema operativo. Si dice anche che Apple stia apportando alcune piccole modifiche ai colori che vengono utilizzati quando un ‌iPhone in è in modalità scura. Staremo a vedere se iOS 1 ci presenterà altre sorprese.

Lascia un commento