IBM: efficienza tecnologica e risparmi con i server Blade

Il nuovo “Office Ready Kit”del BladeCenter S è ideale per le piccole imprese che vogliono ridurre i costi legati ai consumi energetici e allo storage
IBM ha annunciato che integrerà il sistema BladeCenter per le piccole aziende con un “Office Ready Kit ” che ottimizza la piattaforma per l’ambiente d’ufficio. Creato per aiutare i clienti a ridurre le spese di elettricità e a massimizzare lo spazio a disposizione, l’Eco Kit fa sì che i server Blade possano essere installati negli uffici stessi e non in un centro elaborazione dati.

L’Office Ready Kit permetterà ai clienti di ridurre la bolletta della luce del 25%, dimezzare il livello di rumorosità e utilizzare il BladeCenter S, accanto alla propria scrivania, massimizzando in tal modo lo spazio.

Il Kit del BladeCenter S offre efficienza attraverso:
· filtri dell’aria incorporati che bloccano l’ingresso della polvere nel sistema evitando un surriscaldamento dei server e quindi maggiori consumi energetici;
· un attenuatore acustico che riduce i rumori prodotti dal sistema, fino a soli 60 decibel, l’equivalente di una normale conversazione;
· spazio supplementare incluso per future espansioni, che permettono al sistema di supportare componenti aggiuntive quali storage library o cavi di alimentazione man mano che cambiano le esigenze.

IBM ha presentato il BladeCenter S a giugno, introducendo il primo sistema blade progettato per aiutare le piccole imprese a semplificare la gestione di tutti gli aspetti tecnologici: dai server ai sistemi telefonici e alle applicazioni antivirus.
Il BladeCenter S si collega ad una presa standard da 110/220 Volt facilmente reperibile anche nelle case, può integrare lo storage e arriva a gestire fino a 6 server blade contemporaneamente. Il fabbisogno di server utilizzati – in media da 25 a 45 in un’azienda di medie dimensioni – si riduce dell’80 %.

1-2-3 Storage
BladeCenter S comprende anche ” 1-2-3 Storage”, un tool di set-up automatizzato in tre fasi che permette al cliente di accedere a tipologie di storage molto sofisticate, quelle comunemente utilizzate dalle grandi organizzazioni. Con 1-2-3 Storage, i clienti possono ridurre i tempi del set-up di storage da 30 a 2 minuti.

Inoltre, con una disponibilità di spazio storage integrato superiore, necessaria per compagnie medio piccole, i clienti possono risparmiare fino a $ 10,000 sulle spese per dischi sterni. Lo storage integrato consentirà ai clienti anche di aumentarne gradualmente l’utilizzo man mano che il business crescerà.

Oltre alle piccole imprese, il BladeCenter S è una soluzione ottimale anche per quelle compagnie che hanno sedi distaccate, quali rivenditori o istituti finanziari. Un amministratore IT nella sede operativa può facilmente preconfigurare centinaia di sistemi blade e spedirli a destinazione, sapendo che un impiegato in ufficio dovrà semplicemente collegare il sistema alla rete elettrica e renderlo operativo.

Prezzi e disponibilità
IBM sta ricevendo ordinazioni per i sistemi BladeCente S che saranno disponibili nel dicembre 2007. Il prezzo di partenza è di $3,298 e include tutti i cavi di alimentazione, ventole, cassetti per supporti rimovibili, e comparto DVD. Questo rappresenta un risparmio di almeno $1700 rispetto all’offerta analoga della concorrenza.

Il BladeCenter S completo di Office Ready Kit, ufficialmente chiamato IBM Business Enablement (Tower) Kit già preconfigurato con unità di storage integrate, server blade e switch adatti ad ogni impresa. La soluzione integrata sarà disponibile grazie al programma IBM Express e attraverso la rete dei Business Partners IBM.

L’offerta IBM BladeCenter
IBM possiede la più ricca offerta di prodotti blade del mercato. Il portfolio include cinque enclosure blade, cinque server blade compatibili e cinque fabric I/O con infrastruttura comune che permette ai clienti di consultare le offerte. Dalla comunicazione on line delle specifiche tecniche di BladeCenter nel 2004 sono state oltre 500 le aziende che le hanno scaricate gratuitamente. Per ulteriori informazioni su IBM BladeCenter visitate: www.ibm.com/bladecenter.

Lascia un commento