Il nuovo progetto Intel Open Source “Lesswatts.org”

Intel Corporation ha annunciato il lancio di un progetto open source concepito per rispondere all’esigenza sempre più sentita di una maggior efficienza energetica nell’intera gamma dei sistemi informatici, dai server dei data center ai dispositivi mobili.

Annunciata da Renee James, Corporate Vice President e General Manager del Software and Solutions Group di Intel nel corso dell’Intel Developer Forum, l’iniziativa LessWatts.org raggruppa la comunità di sviluppatori Linux*, fornitori di sistemi operativi e utenti per favorire lo sviluppo, la distribuzione e l’ottimizzazione della tecnologia e la condivisione di informazioni sul risparmio energetico in ambienti Linux.

Per i grandi data center, il consumo energetico dei server limita la crescita della struttura e impone ingenti costi finanziari e ambientali. Oltre ai clienti dei grandi data center, anche gli utenti mobili sono vincolati dai limiti del consumo energetico in quanto lo spazio della batteria è sempre più esiguo per via della riduzione complessiva delle dimensioni dei dispositivi mobili. Nei segmenti di mercato dei server e dei dispositivi mobili, l’importanza e la quota di mercato dei sistemi operativi Linux continuano a crescere.

“Abbiamo sviluppato il progetto LessWatts.org per accelerare lo sviluppo della tecnologia e semplificare la condivisione delle informazioni per un risparmio energetico efficace in un’ampia gamma di dispositivi e segmenti di mercato”, ha commentato James. “Questa iniziativa mirata coordina i diversi sforzi in un sistema olistico che fungerà da catalizzatore per velocizzare l’introduzione sul mercato di soluzioni efficienti dal punto di vista energetico, offrendo, in ultima analisi, vantaggi ai clienti che acquistano prodotti basati su Architettura Intel”.

L’iniziativa LessWatts.org incorpora diversi progetti chiave, tra cui i miglioramenti dei kernel Linux, come ad esempio la funzionalità “tickless idle” che trae vantaggio dalle tecnologie hardware di risparmio energetico, il tool PowerTOP che consente di ottimizzare le applicazioni Linux in modo che rilevino il consumo energetico e il toolkit Linux Battery Life per misurare e rendere strumentale l’impatto delle modifiche del codice Linux sul risparmio energetico. L’iniziativa fornisce inoltre il supporto di Linux per le funzioni di risparmio energetico hardware implementate nelle piattaforme Intel attuali e future.

“I contributi della comunità sono fondamentali per l’impegno a lungo termine di Oracle* nei confronti di Linux, e la nostra collaborazione con Intel in progetti come LessWatts.org ne è un’ulteriore dimostrazione”, ha affermato Wim Coekaerts, Vice President, Linux Engineering, Oracle. “LessWatts.org può aiutare i clienti a ridurre il consumo energetico dei data center e a sfruttare le più recenti tecnologie hardware, promuovendo allo stesso tempo lo sviluppo, l’adozione e la distribuzione di soluzioni Linux di fascia enterprise”.

“In risposta all’esigenza di soluzioni per il risparmio energetico nell’intero ambiente IT, abbiamo implementato funzionalità significative in Red Hat* Enterprise Linux 5 che consentono ai nostri clienti di ridurre le emissioni di carbonio”, ha spiegato Paul Cormier, Executive Vice President dell’Engineering per Red Hat. “Tali funzionalità includono la virtualizzazione, che consente il consolidamento dei server e un’allocazione estremamente efficiente delle risorse, e il supporto per le funzioni di power management disponibili nei più recenti processori Intel. Red Hat continua a collaborare con Intel per offrire ai clienti soluzioni ecologiche, e siamo entusiasti di contribuire attivamente al progetto LessWatts.org”.

“Novell* si impegna a rispettare l’ambiente e allo stesso tempo a venire incontro alle esigenze dei clienti offrendo tecnologie più evolute di power management come parte del sistema SUSE Linux Enterprise Server”, ha affermato Jeff Jaffe, Executive Vice President e Chief Technology Officer di Novell. “Nell’ambito dell’iniziativa LessWatts.org desideriamo contribuire al progresso della tecnologia e a offrire valore aggiunto ai nostri clienti incorporandola nelle nuove versioni di SUSE Linux Enterprise”.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Web all’indirizzo www.lesswatts.org .

Intel, leader mondiale nell’innovazione del silicio, sviluppa tecnologie, prodotti e iniziative per continuare a migliorare il nostro modo di vivere e lavorare. Per ulteriori informazioni su Intel, consultate i siti Web www.intel.it/pressroom e http://blogs.intel.com .

Lascia un commento