Dai laboratori IBM un nuovo software di ricerca intelligente e gratuito

IBM ha presentato un potente software di ricerca “intelligente”, per aiutare le persone a trovare le informazioni sepolte nel vasto database personale in cui si è trasformata la posta elettronica, identificando le informazioni più rilevanti in una query di ricerca ed estrapolando ciò che l’utente sta cercando.
Sviluppato dalla Ricerca IBM, il software è alimentato da algoritmi avanzati in grado di interpretare query incomplete. Denominato IBM OmniFind Personal Email Search (IOPES), il tool di ricerca semantica è disponibile gratuitamente su IBM alphaWorks (http://www.alphaworks.ibm.com/tech/emailsearch). Aiuta gli utenti a cercare e trovare rapidamente le informazioni – ad esempio il numero di telefono di una persona – anche se il database di posta elettronica non ha le parole “telefono” e “numero” nel testo. IOPES consente inoltre agli utenti di creare, salvare e condividere le ricerche personalizzate per l’utilizzo futuro.

Disponibile per Lotus Notes e Microsoft Outlook, questo tool di ricerca e-mail intelligente elimina la frustrazione provata quando cerchiamo invano perchè possiamo contare solo su informazioni incomplete. Concetti di ricerca comuni quali date, orari e numeri di telefono sono incorporati nel software; altri parametri di ricerca quali richieste di incontri o sedi specifiche possono essere definiti e utilizzati in tempo reale senza alcuna competenza di programmazione. Tali concetti definiti dall’utente possono essere condivisi tra più soggetti e utilizzati per creare un sistema di ricerca più personalizzato.

“Con gigabyte di storage di posta elettronica a disposizione praticamente di tutti, l’e-mail si è evoluta da semplice strumento di comunicazione a database personale in cui si conservano grandi quantità di informazioni preziose” spiega readily Douglass Wilson, distinguished engineer e chief technology officer di Lotus. “Continuiamo a fornire strumenti migliori per velocizzare e migliorare la ricerca nelle caselle di posta personali e OmniFind Personal Email Search dimostra come la tecnologia avanzata di IBM consenta di accedere rapidamente e facilmente alle precise informazioni di cui abbiamo bisogno, proprio quando ne abbiamo bisogno”.

IOPES è stato creato grazie a un progetto di collaborazione che ha coinvolto i centri di Ricerca di Almaden (California), Haifa (Israele) e Delhi (India). Il software utilizza la Unstructured Information Management Architecture (UIMA), un’architettura software Open Source in grado di aiutare le organizzazioni a creare nuove tecnologie di analisi per realizzare più valore dalle informazioni non strutturate, scoprendo relazioni, identificando modelli e prevedendo gli esiti. Sviluppata in origine da IBM, UIMA è ora un progetto Open Source presso la Apache Software Foundation (ASF). UIMA è già ampiamente utilizzata per consentire funzioni di analisi di testo, estrazione e ricerca concettuale in altre parti del portafoglio di ricerca di classe enterprise IBM OmniFind, tra cui OmniFind Enterprise Edition, OmniFind Analytics Edition e OmniFind Yahoo! Edition.

I plug-in di IOPES sia per IBM Lotus Notes che per Microsoft Outlook sono disponibili sul sito alphaWorks: http://www.alphaworks.ibm.com/tech/emailsearch.
alphaWorks è una comunità online che offre al mondo esterno la possibilità esclusiva di osservare il lavoro in corso nei laboratori di ricerca e sviluppo IBM, illustrandone i risultati e rendendoli disponibili gratuitamente. Più di 90 delle società Fortune 100 accedono alle tecnologie alphaWorks.

Prima del rilascio su alphaWorks, IOPES è stato testato in IBM da “early adopters” che partecipano al Technology Adoption Program interno della società. Questo programma invita gli appassionati di tecnologia in IBM a testare il software in fase iniziale e a collaborare con i team di sviluppo proponendo idee e fornendo un feedback. Circa 100.000 dipendenti sono iscritti al Technology Adoption Program e i partecipanti alla comunità di First Adopters di questo programma hanno giudicato IOPES una delle 10 migliori soluzioni offerte.

Per maggiori informazioni su UIMA, visitare il sito http://www.research.ibm.com/UIMA
Per maggiori informazioni su IBM, visitare il sito www.ibm.com

Lascia un commento