AMD e Microsoft collaborano su Windows Server 2008

AMD ha reso noto di aver collaborato attivamente con Microsoft nell’intero processo di sviluppo di Windows Server 2008 con l’obiettivo di realizzare la miglior soluzione per server. Attraverso questa partnership le due società hanno ottimizzato le rispettive tecnologie hardware e software in modo da renderle perfettamente interoperabili per affrontare al meglio alle sfide dell’economia digitale globale e soddisfare le esigenze delle aziende di qualunque dimensione.
I processori AMD Opteron con elaborazione a 64 bit e Windows Server 2008 forniscono una solida base per l’impiego di soluzioni business in grado di massimizzare la produttività e la redditività. I clienti che utilizzano il binomio costituito dai processori AMD Opteron, tra cui i chip Quad-Core AMD Opteron, e da Windows Server 2008 beneficiano di livelli ineguagliati di prestazioni, efficienza energetica e protezione dell’investimento, rendendo maggiormente fruibili la virtualizzazione, il Web serving e la business intelligence.
“Ci congratuliamo vivamente con Microsoft per il rilascio della nuova generazione del sistema operativo Windows Server”, ha dichiarato Randy Allen, Corporate Vice President della Server and Workstation Division di AMD. “In AMD riteniamo che è solo grazie ad una buona collaborazione, che può nascere la migliore soluzione server. Windows Server 2008 con la tecnologia di virtualizzazione basata su hypervisor (Hyper-V) sviluppata da Microsoft, farà leva sulle prestazioni avanzate dei processori AMD Opteron per fornire i livelli di supporto necessari per alimentare l’innovazione business di domani. Le solide architetture dei prodotti Microsoft e AMD, inoltre, assicurano ai clienti un’agevole scalabilità, performance ineguagliate, una dimunzione dei costi fissi ed un’infrastruttura flessibile in grado di evolvere con il crescere delle attività”.

Nel 2002 AMD e Microsoft hanno iniziato a collaborare con l’obiettivo di estendere i vantaggi dell’elaborazione a 64 bit al segmento x86. Oggi questa solida partnership tecnologica prosegue dando vita a innovazioni in grado di aiutare i clienti a operare in maniera più efficiente e conveniente. Le piattaforme AMD, in qualità di partner tecnologico di Microsoft, vengono utilizzate come sistemi di sviluppo e collaudo nell’intero ciclo di crescita dei prodotti Microsoft. Ciò avviene, ad esempio, usando server e client basati sulla tecnologia AMD64. Facendo leva sulle caratteristiche avanzate di una soluzione ottimizzata AMD/Microsoft come Windows Server 2008, i clienti beneficiano di capacità scalabili e bilanciate, facili da gestire e impiegare nei complessi ambienti business di oggi.

“I nostri clienti sono entusiasti dell’ecosistema che si è creata attorno a Windows Server 2008, SQL Server 2008 e Visual Studio 2008”, ha affermato Bob Muglia, Senior Vice President of the Server and Tools Business di Microsoft Corp. “Le caratteristiche combinate di Windows Server 2008 e dei processori AMD Opteron aiuteranno i clienti a beneficiare di soluzioni tecnologiche potenti, flessibili e affidabili”.

Nivio, un cliente di AMD e Microsoft, è il perfetto esempio di start-up innovativa che utilizza le tecnologie delle due società per fornire l’esperienza desktop sotto forma di servizio praticamente a chiunque disponga di un dispositivo Internet in tutto il mondo.

“Le tecnologie di AMD e Microsoft sono particolarmente complementari, perfette per il nostro ambiente”, ha sottolineato Sachin Duggal, fondatore e CEO di Nivio. “Il processore AMD Opteron introduce innovazioni come la tecnologia HyperTransport™ che ci consentono di supportare un’eccezionale quantità di utenti fornendo loro livelli ottimali di prestazioni e disponibilità, il tutto a costi contenuti. In questo modo siamo in grado di fornire uno dei sistemi operativi più avanzati oggi esistenti a un numero praticamente illimitato di utenti ovunque nel mondo, avendo la certezza che per il nostro ambiente le versioni presenti e future di Microsoft Windows Server sono l’ideale in quanto a stabilità e facilità d’impiego”.

Tra i vantaggi derivanti dall’impiego di Windows Server 2008 sui processori AMD Opteron spiccano:

Efficienza energetica e virtualizzazione convenienti

I clienti possono beneficiare delle capacità di virtualizzazione fornite dai processori AMD Opteron e da Windows Server 2008. Il binomio costituito dalle tecnologie AMD Virtualization™ (AMD-V™) e Windows Server Hyper-V dà vita a un solido fondamento per creare una piattaforma di elaborazione operativamente efficiente, progettata per ottimizzare le risorse client e server e proteggere efficacemente gli investimenti dei clienti. La tecnologia AMD Virtualization (AMD-V) aumenta l’efficienza in modo particolare a livello hardware, offrendo ai clienti la possibilità di gestire un maggior numero di utenti e transazioni per server incrementando il controllo e riducendo i costi fissi.

AMD e Microsoft sono all’avanguardia nell’elaborazione ad alta efficienza energetica. Windows Server 2008 supporta integralmente la tecnologia Enhanced AMD PowerNow!™ incorporata nei processori Quad-Core AMD Opteron che, unitamente a innovazioni quali le tecnologie AMD CoolCore™ e Dual Dynamic Power Management, contribuisce a ridurre i requisiti di alimentazione e raffreddamento. I processori Quad-Core AMD Opteron offrono inoltre un eccellente rapporto performance-per-watt, mantenendo l’ infrastruttura di alimentazione ed i livelli di consumo identici alle generazioni precedenti.

I vantaggi nelle applicazioni Web e Business Intelligence

La scalabilità è spesso il modo per trasformare montagne di dati in preziose informazioni utilizzabili in maniera pratica. La scalabilità e il controllo offerti dai processori AMD Opteron e da Windows Server 2008 permettono di superare le difficili sfide associate alle attività online “always on”. Con la soluzione AMD e Microsoft i clienti beneficiano di un’infrastruttura attenta alle risorse, caratterizzata da un’elevata scalabilità che permette di soddisfare il numero sempre crescente di utenti e transazioni assicurando alti livelli di disponibilità. Una migliore gestibilità di queste tecnologie aiuta le aziende a ridurre i costi complessivi ottimizzando budget e risorse di personale.

Un server basato sul processore AMD Opteron ed equipaggiato con Windows Server 2008 e SQL™ Server 2008 incorpora inoltre ottimizzazioni progettate per accrescere il throughput delle applicazioni di Business Intelligence ad alto consumo di dati e memoria. La soluzione congiunta offre una vasta quantità di memoria e una straordinaria bandwidth di elaborazione, rendendo la Business Intelligence maggiormente fruibile da parte sia delle grandi aziende sia delle PMI (Piccole e Medie Imprese).

Informazioni per la stampa, comprendenti loghi e immagini, sono disponibili nel press kit all’indirizzo

Lascia un commento