Google festeggi i 50 anni dei flinstones: Auguri fred

I Flintstone parodiavano in parte un famoso spettacolo televisivo dell’epoca dal titolo The Honeymooner, interpretato da Jackie Gleason e Art Carney. Il cartone animato era una allegoria della società americana degli anni ’60 ma ambientata nella immaginaria città di Bedrock, nell’età della pietra.

In una versione alternativa della preistoria de “Gli antenati”, i dinosauri, le tigri dai denti a sciabola, i mammut convivono con gli uomini delle caverne, che invece fanno largo utilizzo di tecnologie simili a quelle attuali ma basate sull’utilizzo di vari animali. Inoltre guidano automobili fatte di pietra o legno, e che si muovono grazie ai piedi dei conducenti.

Fonte di gran parte dell’umorismo dello show è proprio il modo in cui gli animali vengono impiegati per ovviare all’assenza delle moderne tecnologie. All’interno delle fotocamere vi sono uccelli che fanno un disegno dei soggetti fotografati con pietra e scalpello; piccoli mammut sono nascosti sotto i lavelli e usati come tritarifiuti; gli aeroplani consistono in giganteschi pterodattili sul cui dorso sono sistemati i sedili per i passeggeri; gli ascensori sono mossi dai brontosauri; piccoli volatili sulle automobili fungono da clacson, e la serie continua quasi all’infinito. Spesso questi animali sfruttati e stanchi si rivolgono direttamente allo spettatore lamentandosi di cosa gli tocca fare per vivere.

L’essere ambientato nell’età della pietra permise poi una serie di innumerevoli gag che si basavano sul massiccio utilizzo del termine “rock” (pietra) nei nomi di celebrità: “Gary Granite” (Cary Grant), “Stony Curtis” (Tony Curtis), “Rock Hudstone” (Rock Hudson), “Ann-Margrock” (Ann-Margret), “Alvin Brickrock” (Alfred Hitchcock) o “Perry Masonary” (Perry Mason). In un episodio compaiono persino due vicini che sono la parodia di Samantha e Darrin, i protagonisti del serial “Vita da strega”.

Fred Flintstone – Irascibile, poco sveglio ma spesso dotato di intuizioni brillanti, innamoratissimo di Wilma e della loro piccola figlia Ciottolina (Pebbles). Accanito giocatore di bowling. Celeberrimo il suo grido di battaglia: “YABBA-DABBA-DOO”. È invece inventato in Italia il pur celebre cavallo di battaglia di Fred, la frase “Wilma dammi la clava”, con cui il cavernicolo intenderebbe fare giustizia sommaria: Fred non pronuncia mai questa frase in nessuno dei 166 episodi della serie classica (1960-1966), ma solo nel primo lungometraggio.
Wilma Flintstone – Moglie adorabile di Fred, ottima cuoca abilissima nel cucinare o bruciare bistecche di brontosauro.
Barney Rubble – Il grande e fedele amico di Fred, simile nei tratti e, a volte, nei ruoli a Stan Laurel: sempre un po’ svanito, è un buontempone amante delle macchine sportive, a volte però le sue intuizioni, senza che lui se ne renda perfettamente conto, salvano l’amico Fred dai guai in cui si era cacciato. Marito di Betty e padre di Bam Bam.
Betty Rubble – Moglie di Barney, amica intima di Wilma con la quale condivide pettegolezzi e shopping, nonché le avventure nelle quali finiscono i consorti.
Dino – Il cucciolo di compagnia (più precisamente uno Snorkasauro) di Fred, implacabile rullo compressore quando si tratta di fare le feste al padrone, implacabile divoratore di bistecche altrui.
Ciottolina – figlia di Fred e Wilma, in molti episodi chiamata Pebbles come nella versione originale.
Bam Bam – figlio adottivo di Barney e Betty, dalla forza enorme.
George Nate Slate – il capo della cava in cui Fred lavora.

Sequenza di apertura [modifica]
Ogni episodio de “Gli antenati” si apre con una breve sequenza, che dura da pochi secondi ad un massimo di un minuto o due, che viene trasmessa prima dei titoli di testa. Per le prime tre stagioni della serie questa sequenza prendeva alcune scene dell’episodio, utilizzandole come “anteprima”, ma senza mai svelare del tutto la storia o il finale della puntata in questione. Dalla quarta stagione in poi, la maggior parte di queste sequenze vennero realizzate con materiale creato appositamente.

Il tema musicale [modifica]
« Flintstones, meet the Flintstones,

They’re a modern stoneage family.
From the town of Bedrock,

They’re a page right out of history…. »
(da Meet the Flinstones)

La famosissima sigla “Meet the Flintstones” non fu introdotta nella serie prima della terza stagione, anche se diverse versioni della melodia portante erano state usate come musica di sottofondo in diversi episodi. La sua prima comparsa come canzone fu nei primi anni ’60 in un disco de “Gli antenati”. Il tema d’apertura delle prime due stagioni si chiama “Rise and Shine”, ed era priva di una parte cantata. Nella prima stagione la sigla di apertura vedeva Fred girare per la città a bordo della sua auto, passare da un sarto dove ritirava un vestito e arrivare a casa dove sedutosi sulla poltrona accendeva la televisione.

Il testo di “Meet the Flintstones” fu scritto da Hanna & Barbera in persona.

Film e successive serie TV [modifica]
La serie venne chiusa nel 1966.

Nel 1967 uscì “The Man Called Flintstone”, un musical parodia dei film di spionaggio sullo stile di 007. Trasmesso in televisione in prima serata ebbe buon successo.

La serie televisiva ebbe nuova vita negli anni ’70 in alcuni film animati destinati direttamente alla televisione. In questi nuovi film e nelle altre serie animate, Ciottolina e Bamm-Bamm erano diventati adolescenti e vennero apportati vari cambiamenti rispetto alla serie originale. In altri di questi film invece venivano dipinte realtà alternative rispetto a quelle della serie; per esempio un film in cui Fred e Barney erano due agenti di polizia, oppure un altro in cui tutti i personaggi erano dei bambini, o un altro ancora in cui gli Antenati incontravano gli eroi Marvel, oppure i pronipoti, personaggi di un’altra serie targata Hanna & Barbera.

Nel 1987 viene prodotto il lungometraggio animato I Pronipoti incontrano gli Antenati (“The Jetsons Meet The Flinstones”) in cui comparivano anche i personaggi della serie televisiva animata I Pronipoti, sempre di Hanna & Barbera.

Negli ultimi anni, gli Antenati sono diventati anche i protagonisti di due film in carne ed ossa: “I Flintstones” del 1994 ed il suo prequel “I Flintstones in Viva Rock Vegas” del 2000.

Controversie [modifica]
Negli anni sessanta le serie televisive statunitensi erano fortemente dipendenti dai loro sponsor. Nel caso degli Antenati, lo sponsor era la marca di sigarette Winston.

In una memorabile pubblicità dell’epoca si vedevano Fred e Barney rilassarsi, mentre le rispettive mogli facevano le faccende di casa, fumando le winston e recitando il jingle [1] (“Le Winston hanno il buon sapore che le sigarette dovrebbero avere!”). Non essendoci all’epoca molta informazione relativamente ai danni dovuti al tabagismo[senza fonte] non era inusuale assistere a réclame del genere, e Gli Antenati all’epoca della loro trasmissione erano indirizzati ad un target composto anche di adulti, come avviene oggi per I Simpson. Nel 1963 arrivò nella serie Ciottolina, e fu decisa la sostituzione degli spot con altri in cui gli Antenati comparivano intenti a bere i succhi di frutta Welch.

In un episodio de I Simpson viene trasmesso un episodio “d’epoca” di “Grattachecca e Fichetto” che è una parodia della pubblicità degli Antenati impegnati a fumare, episodio che appare quasi incomprensibile per gli italiani, in quanto questa sorta di intermezzi, nelle trasmissioni Rai e in quelle delle altre reti, non vennero mai trasmessi.

Animali presenti [modifica]
Nel cartone ogni animale preistorico presente sostituisce sempre qualcosa. Per esempio i Mammuth, grazie alle loro proboscidi, vengono usati come doccia o aspirapolvere, ma anche i salvadanai sono a forma di mammuth. In un episodio Wilma nomina lo Stegosauro e il Triceratopo. I classici dinosauri sauropodi che sostituiscono le gru sono gli Apatosauri ma vengono chiamati brontosauri.
Fonte Wikipedia

Lascia un commento