L’M197: armi dal passato

 
Blogger
16 giugno 2011
Commenta

L’M197 è un cannone rotativo da 20 mm azionato elettricamente attualmente prodotto dalla General Dynamics Armament Systems.

In pratica è una versione semplificata dell’M61 Vulcan con solo tre canne ed una cadenza molto inferiore per limitare le vibrazioni all’elicottero o aereo su cui è installato, usa le stesse munizioni dell’M61 Vulcan.

Lo sviluppo dell’M197 iniziò nel 1967 dopo avere constatato durante la guerra del Vietnam che l’M134 Minigun da 7,62mm aveva una potenza troppo limitata per gli elicotteri d’attacco.

L’M197 venne installato in una torretta sotto al muso sull’AH1-J Cobra dell’USMC entrato in servizio nel 1971, in seguito è stato adottato per tutte le versioni successive del Cobra, incluse l’AH-1W e AH-1Z attualmente in servizio nell’USMC ed in diverse nazioni.

Sul Cobra l’M197 ha settecento proiettili ed una cadenza di 730 (+/- 50) colpi al minuto, in genere si sparano raffiche di cento colpi lasciando passare alcuni minuti tra una raffica e l’altra per raffreddare il cannone.

Il cannone è molto affidabile, ma l’alimentazione dei proiettili causa spesso inceppamenti, attualmente non è ancora stato trovato un rimedio a questo problema, intanto gli equipaggi sono addestrati in tecniche per ridurre il rischio di inceppamenti.

L’M197 era impiegato anche su alcuni UH-1D installato su perni alle aperture laterali dell’elicottero, il puntamento era manuale.

L’M197 è impiegato anche sull’AgustaWestland AW129 CBT, installato in una torretta sotto al muso.

fonte Wikipedia.

Articoli Correlati
YARPP
Mini elicottero radiocomandato USB

Mini elicottero radiocomandato USB

USB Rechargeable RC Helicopter La ditta di Honk Kong Brando ha in vendità nel suo listino un mini-elicottero che si ricarica tramite la presa USB del PC. Link di dove […]

Abrams Tank: Una delle armi più micidiali a terra

Abrams Tank: Una delle armi più micidiali a terra

recentemente ho visto un documentario su come l’esercito Americano “rigenerasse” l’arma terrestre più micidiale mai costruita, M1 Abrams. L’M1 Abrams è un carro armato della nuova generazione di MBT (Main […]

Le armi del futuro
Hughes AH-64 Apache

Hughes AH-64 Apache

Lo Hughes AH-64 Apache (ora Boeing AH-64 Apache) è un elicottero d’attacco sviluppato negli Stati Uniti d’America a partire dagli anni settanta. Utilizza un rotore principale e uno di coda […]

LE ARMI USATE CONTRO Mu’ammar Gheddafi

LE ARMI USATE CONTRO Mu’ammar Gheddafi

Ma contro il dittatore libico Mu’ammar Gheddafi quali forze aeree sono state messe in campo? Francia La Francia dispone di un centinaio di caccia, in particolare modelli Rafale e Mirage […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento