SanDisk Memory Vault, dati al sicuro per 100 anni


Tra i molti meriti della fotografia tradizionale vi è indubbiamente la capacità di trasmettere eventi, situazioni e ricordi alla generazioni future. Il passaggio alla fotografia digitale ha però messo in discussione questa funzione per effetto della maggiore “astrazione” dei supporti digitali. Una cancellazione frettolosa, una backup difettoso o un banale guasto hardware possono mandare in fumo per sempre miglia di foto e video frutto di anni di riprese.

Un problema, quello della conservazione a lungo termine dei dati, che tutti i produttori di supporti di memoria stanno affrontando da tempo con soluzione sempre più affidabili. SanDisk propone ora la linea Memory Vault che contraddistingue unità di memoria specificamente pensate per preservare le informazioni nel tempo. I dischi di memoria Memory Vault impiegano una nuova tecnologia denominata Chronolock che eleva la stabilità delle memorie allo stato solido rispetto alle variazioni termiche ed al decadimento della carica elettrica. Nei cicli di prova accelerati le Memory Vault si sono dimostrate in grado di conservare i dati interni per un massimo di 100 anni, un periodo che va decisamente oltre gli standard precedenti del settore.

Le Memory Vault si caratterizzo per la robusta scocca in metallo e per gli ingombri particolarmente contenuti. Si collegano al PC tramite porta USB 2.0, consentono il semplice “drag-and-drop” dei dati e sono compatibili con i sistemi operativi Windows Xp, Vista, 7 e Mac Os X 10.4.11 o superiore. Due i modelli previsti al lancio con capacità di 8 e 16 GB proposti rispettivamente a 49,99 e 79,99 dollari.

Secondo una ricerca commissionata dalla stessa SunDisk il 79% degli utenti è intenzionato a tramandare alle prossime generazioni immagini e video ed attribuisce a queste informazioni un valore molto elevato. Il 68% degli intervistati ha infatti dichiarato che non accetterebbe di cancellare i propri archivi di famiglia neppure in cambio di un milione di dollari. A questo mercato potenziale si rivolge l’offerta Memory Vault che tuttavia potrebbe risultare interessante anche in ambito business.

[Photo Credits | SunDisk]

Lascia un commento