Kingston urDrive, le memorie USB diventano attive


Arriva da Kingston Digital una interessante novità nel campo delle memorie flash USB. Il produttore ha infatti presentato il pacchetto di applicazioni urDrive che sarà preinstallato su molti modelli della gamma Kingston e permetterà di estendere in maniera significativa il campo di impiego degli “USB Drive”. Grazie ad urDrive le chiavette USB si trasformano da dispositivi passivi per la memorizzazione dei dati in sistemi di strorage attivi che consentono di fruire di avanzate funzioni multimediali, di caricare applicazioni, di eseguire giochi e di disporre di uno spazio di archivio su rete cloud.

Kingston urDrive comprende anzitutto il software Norton PC Checkup che permette di individuare virus ed altre minacce informatiche e che si occupa anche di analizzare lo stato del sistema e di ottimizzare il funzionamento. Le chiavette con software urDrive dispongono inoltre di una versione specifica del browser Maxthon 3. Questo programma può essere richiamato in alternativa al browser di sistema e garantisce una esperienza di navigazione sicura e flessibile grazie alle numerose funzioni di cui dispone. L’applicazione Fooz Kids offre una serie di protezioni aggiuntive per la navigazione sicura dei bambini.

urDrive include anche funzioni native per la gestione dei file multimediali consentendo una semplice organizzazione di foto, video e musica. In particolare sono da segnalare le applicazioni “Photo Viewer” per mostrare sequenze di immagini ed “Music Player” che permette la riproduzione dei file musicali. Il software permette anche di accedere ad alcuni giochi sviluppati da EA Games e PopCap. Il pacchetto di servizi urDrive include infine altre due interessanti funzioni:

  • Uno spazio di storage online su cui effettuare il backup dei dati a cui si voglia poter accedere da qualsiasi postazione.
  • Un catalogo di applicazioni dedicate denominato urAppZone che permetterà di estendere ulteriormente il numero di servizi offerti.

Il software Kingston urDrive sarà preinstallato sulle memorie DataTraveler 101G2, 108 e 109 e successivamente anche sulle unità DataTraveler Generation 3. I requisiti minimi per l’uso del pacchetto urDrive prevedono la presenza di un processore di classe Atom o superiore abbinato ad 1 GB di memoria RAM ed alla disponibilità di 150 MB di spazio sul drive USB.

[Photo Credits | Kingston]

Lascia un commento