Olympus LS-100, registratore multitraccia professionale


Si propone come un vero e proprio studio di registrazione mobile il nuovo LS-100 di Olympus. Si tratta di un registratore digitale al alte prestazioni ideale per i professionisti dell’informazione che abbina una gestione evoluta dell’audio a complete funzioni di montaggio e trasferimento dei file. Oltre che per il mondo del giornalismo, l’LS-100 può essere un interessante supporto per i musicisti interessati alle registrazioni dal vivo e può trovare ampia applicazione anche nella conversione vocali di documenti e nella creazione di audio-libri.

L’Olympus LS-100 si presenta con una forma particolarmente riuscita che abbina l’ergonomia dell’impugnatura ad un pannello dei comandi ricercato e completo che mette subito a disposizione tutte le funzioni principali del registratore. Le informazioni sulle registrazioni e la configurazione dell’apparecchio sono gestibili attraverso il display LCD da 2 pollici (circa 5,1 cm) disponibile su uno dei lati del registratore. L’audio può essere acquisito in formato compresso MP3 ad alta qualità con bitrate di 320 kbps on in alternativa in formato non compresso a 96kHz/24bit. La registrazione può avvenire sulla memoria interna da 4 GB o sfruttando lo slot per schede SD che supporta memorie SD fino a 2GB, SDHC fino a 32GB ed SDXC fino a 64GB,

L’acquisizione del suono è affidata ad una coppia di microfoni stereo di tipo direzionale posti con un angolo reciproco di 90 gradi. L’Olympus LS-100 dispone di completi strumenti per la riduzione del rumore, è in grado di gestire fino a otto tracce e dispone delle funzioni di sovraincisione e di sincronizzazione. Grazie al buffer di pre-registrazione, l’LS-100 è in grado di recuperare i due secondi precedenti l’avvio della registrazione. Tra le altre funzioni sono da segnalare l’indicizzazione dei file, l’editing diretto, la gestione del trasferimento e della copia dei file e il convertito MP3 integrato.

L’Olympus LS-100 misura 159 x 70 x 33,5 mm e pesa 280 g. L’alimentazione è affidata ad una batteria ricaricabile in grado di offrire una buona autonomia. Della confezione di vendita fanno parte anche i cavi di connessione USB, l’alimentatore da rete e la custodia da usare durante il trasporto. Il registratore sarà disponibile a partire dal mese di febbraio 2012. Il prezzo, allineato alla caratteristiche tecniche del prodotto, è fissato in 449 euro.

[Photo Credits | Olympus]

Lascia un commento