LaCie 2big, nuove unità di storage Thunderbolt


Dopo aver raccolto importanti successi commerciali con le unità di storage della serie Little Big Disk, LaCie espande ulteriormente la propria offerta di dispositivi con interfaccia Thunderbolt con l’introduzione dei modelli 2big. Si tratta di unità di storage di grande capacità realizzati con l’abbinamento di due dischi rigidi con velocità di rotazione di 7200 rpm. Le due unità disco possono essere configurati in tre diverse modalità di funzionamento. Con la configurazione RAID 0 le due unità vengono usate in parallelo per aumentare le prestazioni e massimizzare la capacità; La configurazione RAID 1 imposta uno dei due dischi come mirror per granatiere la massima sicurezza dei dati; La configurazione JBOD infine permette di assegnare ad ogni disco un compito specifico (ad esempio i backup delle settimane pari e di quelle dispari).

I LaCie 2big sono preconfigurati in due tagli da 4 TB e da 8 TB ed offrono un elevato di grado di integrazione con i sistemi Apple basati su Mac OS X. La disponibilità nativa della connessione Thunderbolt garantisce un livello di prestazioni particolarmente elevato con una velocità massima di lettura dei dati di 311 MB/s ed una velocità massima in scrittura di 314 MB/s. La presenza sui 2big di due connettori Thunderbolt consente di realizzare connessioni a cascata in grado di sfruttare al meglio l’ampiezza di banda disponibile (10Gb/s).

Le unità di storage 2big riprendono lo stile già visto su altri prodotti LaCie e caratterizzato dal guscio esterno in alluminio. Oltre a garantire solidità e resistenza, questa soluzione permette anche un ottimale dissipazione del calore. La superficie laterale dei 2big è infatti realizzata con una struttura lamellare che aumenta del 60% la superficie radiante.

Contestualmente ai 2big, LaCie ha presentato anche la serie eSATA Hub Thunderbolt. Si tratta di dispositivi che permettendo di collegare fino a due dischi eSata attraverso l’interfaccia Thunderbolt. Anche gli eSATA Hub possono essere collegati in serie utilizzando fino a 6 dock e consentendo quindi di connettere fino a 12 dischi eSATA.

I LaCie 2big ed eSATA Hub sono stati presentati in anteprima al recente CES di Las Vegas e saranno disponibili sul mercato nel corso del primo trimestre 2012.

[Photo Credits | LaCie]

Lascia un commento