I nuovi Samsung Galaxy Tab 2 svelati al MWC


Forte dei numeri molto positivi registrati l’anno scorso, Samsung inaugura il 2012 presentando i nuovi tablet della famiglia Galaxy Tab 2. esposti in anteprima al Mobile World Congress i due nuovi device del produttore coreano riprendono i fattori di forma già visti sulla generazione precedente e saranno quindi disponibili con schermo da 7 e da 10,1 pollici. Per entrambi i modelli saranno immessi in commercio una versione Wi-Fi ed una 3G. Quest’ultima sarà probabilmente la variante più interessante per il mercato italiano grazie alla possibilità di accedere alla rete di telefonia mobile.

A livello stilistico i nuovi Galaxy Tab mantengono l’impostazione delle precedenti generazioni con forme morbide, linee semplici e angoli raccordati. Comune ai due modelli è anche la scelta del sistema operativo che è ricaduta sul recente ed apprezzato Android 4.0 Ice Cream Sandwich personalizzato con applicazioni e grafica sviluppate da Samsung.

Il Galaxy Tab 2 7.0 misura 193,7 x 122,4 x 10,5 mm e pesa solo 345g. Lo schermo TFT ha una risoluzione WSVGA da 1024 x 600 Pixel mentre due sono le fotocamere in dotazione. Quella posteriore opera ad una risoluzione massima di 3 MPixel mentre quella frontale a risoluzione VGA è ottimizzata per videochiamate e conferenze virtuali. Su questo tablet è prevista l’adozione di un potente processore dual core da 1 GHz abbinato a 1 GB di memoria RAM. Tre invece sono le configurazioni previste per la memoria di strorage con capacità di 8, 16 e 32 GB. Per tutte e tre le soluzioni sarà comunque disponibile uno slot di espansione per schede microSD fino a 32 GB di capacità. Tra le altre caratteristiche segnaliamo la presenza di Bluetooth 3.0, Wi-Fi 802.11 b/g/n e modulo A-GPS. La batteria in dotazione ha una capacità di 4000 mAh.

Il Galaxy Tab 2 10.1 misura invece 256,6 x 175,3 x 9,7 mm per un peso di 588 g. Il display di questo modello ha una risoluzione WXGA di 1280 x 800 Pixel. Processore dual core da 1 Ghz e doppia fotocamera sono analoghi al modello da 7 pollici così come sovrapponibile è anche la dotazione in termini di connettività. Diverse sono invece le configurazioni disponibili che per il Galaxy Tab 2 10.1 prevedono l’adozione di una memoria interna da 16 o da 32 GB. Per questo modello è prevista l’adozione di una batteria agli ioni di litio da 7000 mAh.

Le varianti con connettività 3G dispongono in aggiunta del supporto allo standard HSPA+ con velocità massima di 21 Mbps. Le vendite partiranno dal Regno Unito già nel mese di marzo per poi essere estese su altri mercati.

[Photo Credits | Samsung]

1 commento su “I nuovi Samsung Galaxy Tab 2 svelati al MWC”

Lascia un commento