Samsung Galaxy Tab 7.7 LTE, pezzo per pezzo la scheda tecnica


Forte di grandi numeri e di un marchio che ha raggiunto una grande riconoscibilità, Samsung sta investendo molte risorse nella gamma dei tablet Galaxy Tab. Agli appassionati di questa famiglia di prodotti il blog Samsung Tomorrow ha dedicato un post “da intenditori” mostrando dettagliatamente la configurazione interna del Galaxy Tab 7.7 LTE. Questo tablet deve la sua originalità al pannello touchscreen da 7,7 che sembra voler mediare tra gli smartphone sopra i 5 pollici ed i più comuni tablet da 10 pollici.

Nelle immagini pubblicate da sito il Samsung Galaxy Tab 7.7 LTE è smontato nei suoi elementi principali con lo scopo di mostrare sia la componentistica adottata sia la qualità di materiali ed assemblaggio. E’ possibile in questo senso guardare in trasparenza il display Super AMOLED Plus con risoluzione WXGA da 1280 x 800 pixel che si sovrappone alla scocca principale e alla sottile cover posteriore. Nella trasparenza si nota il grande ordine progettuale che ha permesso di contenere lo spessore in soli 7,89 millimetri.

Un’unica fascia di silicio che percorre verticalmente il tablet raggruppa tutti i principali chip. In quest’area trova ad esempio posto il potente processore DualCore da 1,5 GHz che è uno dei punti di forza del Galaxy Tab 7.7. Sulla main board trova posto anche il blocco della memoria interna da 16 o 32 GB usato per la memorizzazione dei dati. Sempre sulla stessa fascia si collocano i sensori di movimento e il modem per le connessioni dati. Quest’ultimo rappresenta uno dei componenti di maggior pregio del tablet grazie al supporto per le reti LTE di quarta generazione. Il modem supporta anche lo standard HSPA+ da 21 Mbps.

Fotocamere (anteriore da 2 Mpixel e posteriore da 3 Mpixel) e sensore di luce ambientale trovano posto lungo il bordo superiore posizionati da apposite staffe di sostegno. Inferiormente invece c’è spazio per le antenne di Bluetooth e WiFi e per gli speaker integrati. Il componente più “voluminoso” è ovviamente rappresentato dalla batteria. Si tratta di un modello ultrasottile che copre gran parte della superficie del tablet ed è in grado di fornire una autonomia fino a 10 ore. Sorprendente anche il peso dell’intero sistema che si ferma a 335 grammi.

[Photo Credits | Samsung Tomorrow]

Lascia un commento