Sony rinsalda il proprio impegno di “climate saver” grazie a una politica di risparmio energetico


Nell’intento di costruire una società sostenibile, Sony concentra i propri sforzi nella riduzione dei consumi con il costante sviluppo di prodotti consumer e professionali a basso impatto energetico.

Nel nuovo CSR Report di Sony, la relazione sulla Responsabilità Sociale d’Impresa (Corporate Social Responsibility) pubblicata il 30 luglio 2007, sono descritti nel dettaglio i successi raggiunti dall’azienda nella campagna di ottimizzazione del rendimento energetico dei propri prodotti. Alcuni degli esempi più significativi comprendono:

TELEVISORI BRAVIA: a partire da febbraio 2007, tutti i televisori LCD Sony BRAVIA venduti in Europa hanno raggiunto un consumo in modalità standby inferiore a 1 Watt. Un numero considerevole di modelli consuma addirittura meno di 0,3 Watt, valori che si attestano ben al di sotto della media del settore. Inoltre, attivando il sensore luminoso che regola il consumo in funzione della luce ambientale, presente su molti modelli di televisori BRAVIA, è possibile risparmiare più energia anche quando il televisore è in funzione.

PC VAIO: su tutti i modelli di notebook VAIO, Sony ha introdotto l’innovativa funzione di gestione dei consumi energetici “Advanced VAIO Power Management”, per consentire agli utenti di spegnere temporaneamente i dispositivi (drive ottico, i.LINK, periferiche audio e di rete) e risparmiare così energia. In più, alcuni schermi dei PC VAIO sono stati realizzati con retroilluminazione a LED bianco, una caratteristica che riduce sensibilmente i consumi.

Walkman: grazie alla tecnologia ecologica “Stamina”, il Walkman serie NW-S706F è in grado di garantire fino a 50 ore di riproduzione ininterrotta, con un consumo energetico ridotto del 25% rispetto ai modelli precedenti.

Lettori DVD: per ridurre i consumi energetici, tutti i lettori DVD Sony sono progettati per consumare meno di 0,1 Watt di potenza in modalità standby.

Videocamere: La videocamera compatta HDR-HC3 è provvista del sensore CMOS, una tecnologia avanzata che ha permesso una riduzione dei consumi energetici del 45% rispetto al modello precedente (HDR-FX1), di maggiori dimensioni, dotato di tecnologia CCD.

Home Audio: la nuovissima gamma di prodotti Home Audio garantisce consumi in standby di appena 0,3 Watt e, grazie all’amplificatore digitale S-Master, è in grado di raggiungere un rendimento energetico superiore all’85%.

L’impegno di Sony non è passato inosservato: nel febbraio 2007, Sony è stata la prima azienda nel settore dell’elettronica di consumo e dell’entertainment a ricevere il premio “Sustainable Energy Europe Award” della Commissione Europea, un titolo prestigioso che rende merito all’impegno e agli sforzi dell’azienda volti a migliorare l’efficienza energetica dei propri prodotti, nonché la divulgazione delle informazioni alla clientela.

Sony concentra tutti i propri sforzi nello sviluppo costante di innovazioni e tecnologie che contribuiscano a migliorare il rendimento energetico dei propri prodotti riducendone l’impatto ambientale. Per tale motivo, vedere il proprio impegno riconosciuto da parte di una prestigiosa organizzazione europea e poter collaborare a fianco di importanti partner internazionali sul fronte della promozione del risparmio energetico e della formazione di una coscienza ambientale sono traguardi che l’azienda reputa di primaria importanza.

Nel luglio 2006, Sony ha sottoscritto un accordo con il WWF (World Wide Fund for Nature), ente internazionale per la conservazione dell’ambiente, per entrare a far parte del programma “Climate Savers”. Aderendo a questo programma, Sony si è impegnata a ridurre le emissioni di CO2 del 7% entro il 2010 (rispetto ai livelli del 2000) e ad abbassare di anno in anno i consumi energetici dei principali prodotti.

Scopo del programma “Climate Savers” del WWF è incoraggiare le aziende ad assumere un atteggiamento proattivo e ambizioso nei confronti della riduzione delle emissioni di CO2. Entrando a far parte del programma nel 2006, Sony si è assunta la responsabilità di offrire il proprio contributo alla risoluzione del problema dei mutamenti climatici. Sony considera infatti i mutamenti climatici uno dei principali problemi da risolvere a livello globale.

Ulteriori informazioni sulle attività di Sony nell’ambito della Responsabilità Sociale d’Impresa sono disponibili al sito http://www.sony.net/csr, dove è anche possibile scaricare il CSR Report 2007.

Lascia un commento