Skype: Cresce il traffico voce effettuato con Skype per chiamate internazionali

Una ricerca sulle comunicazioni effettuata da TeleGeography
Fa emergere che cresce il traffico voce effettuato con Skype, ma non solo cresce per percentuali importanti con aumenti che in alcuni casi che raggiungono il 41% su base annua, infatti secondo i dati acquisitii ben l’8% del totale delle chiamate internazionali effettuate nel 2008 è avvenuto tramite il celebre client VoIP.
Skype, il cui lancio ufficiale è avvenuto cinque anni fa che rientra tra le proprietà del gruppo eBay ed è diventato in pochi anni il principale punto di riferimento per le comunicazioni vocali internazionali, è quanto sostiene Stephan Beckert, uno degli analisti di TeleGeography, la società che ha pubblicato i risultati di un recente studio sulle comunicazioni.
In passato il software di Skype era visto come temibile concorrente dalle compagnie di telecomunicazione ora invece Skype è sempre di più percepito come un utile un’alleato sopratutto in questo periodo di crisi.
E’ nota la partnership siglata con Hutchison Whampoa, la holding a capo di H3G/3, che ha portato al rilascio del primo Skype Phone, il cellulare che permette di effettuare e ricevere chiamate su utenze Skype. H3G ha dichiarato di aver monitorato un aumento e non una contrazione del traffico in seguito al lancio di Skype Phone.
Da considerare poi che il traffico voce effettuato attraverso Skype ha tariffe particolarmente convenienti che tornano utili anche alle maggiori aziende telefoniche che da questo traffico guadagnano in percentuale.
Nel 2008 Skype Out ha generato chiamate per 8,4 miliardi di minuti verso telefoni fissi, corrispondenti ad un quarto del totale delle chiamate internazionali effettuate tramite Skype.

Lascia un commento