Un sito Internet che pubblica migliaia di titoli letterari: Scribd.com

Cercate un sito Internet che pubblica migliaia di titoli letterari di ogni genere e offre la possibilità di scaricarli gratuitamente, allora il sito che fa per voi è Scribd.com.
Scribd.com ha gia fatto parlare molto di se, nel bene e nel m ale, il sito creato in California da due giovani ex studenti di Harvard, è gia alla ribalta per cause in tribunale, tribunali a cui si sono rivolti scrittori come J. K. Rowling e Ken Follett, insieme ai loro agenti ed editori, per ottenere giustizia.

La pirateria musicale ha ucciso l’industria discografica, questa è la motivazione della denuncia, il timore è che l’editoria possa fare prima o poi la stessa fine, anche se scaricare un libro non è esattamente la stessa cosa che scaricare una canzone.
I creatori di Scribd affermano di essere il sito letterario più popolare del mondo, e anche le cifre sembrano confermarlo, viene visitato da 55 milioni di persone al mese, non si paga niente per accedervi, poiché vive solo di inserzioni pubblicitarie.
Il sito non paga alcun diritto d’autore alle opere che offre in visione. e dalla ultime stime effettuate sono molte.
Consapevoli dei problemi di copyright, un portavoce della società afferma che Scribd agisce sulla base di un semplice precetto, se un editore protesta perché un suo libro è stato messo senza permesso sul sito, loro lo rimuovono entro 24 ore.
Ciò risponde a quanto stabilito dallo U.S. Digital Millennium Copyright Act, l’aggiornamento a Internet della legge americana sui diritti d’autore, che afferma che un sito non può essere citato in giudizio per azioni compiute da coloro che lo usano senza che il sito ne sia a conoscenza.

Ovviamente, Scribd.com non sa se un suo visitatore, dopo avere scaricato un libro, se lo stampa e se lo legge, in barba al copyright.
E per di più molti editori non sanno che i loro titoli sono sul catalogo di Scribd.com, per cui non chiedono al sito di toglierli.
Comunque il sito è molto interessante e si trovano anche dei testi in italiano, una sbirciata non guasta.

1 commento su “Un sito Internet che pubblica migliaia di titoli letterari: Scribd.com”

Lascia un commento