Grapo Technologies: Presenta la nuova stampante Manta White

Grapo Technologies, produttore leader di stampanti UV di grande formato, ha annunciato che al Fespa Digital Europe presenterà la nuova stampante Manta White. Con le stesse caratteristiche tecniche di alta qualità della Manta originale e una velocità di stampa di 10m²/ora, Manta White fisserà gli standard per le stampanti flatbed capaci di stampare a inchiostro bianco in termini di velocità, funzionalità e prezzo.
Conosciuta in tutto il settore come la fiera più grande in Europa, il FESPA offre a Grapo la piattaforma ideale per compiere il prossimo passo nella sua dinamica espansione.

“Siamo molto orgogliosi del lancio della Manta White e soddisfatti di essere riusciti a presentarla a un evento importante come questo” dichiara il fondatore di Grapo, Radim Kralik. “Il mercato ha espresso chiaramente la necessità dell’inchiostro bianco e noi abbiamo sentito il bisogno di proporlo. In quanto stampatori noi stessi, sappiamo quanto sia importante essere competitivi – specialmente adesso – e l’inchiostro bianco è sempre più visto come un requisito fondamentale dagli stampatori. I clienti sono in cerca di applicazioni uniche e che attirino l’attenzione, molte delle quali necessitano dell’inchiostro bianco.”

Manta White viene lanciata subito dopo la presentazione di Shark, la stampante Grapo ad alta velocità e risoluzione, presentata in Novembre, in anteprima mondiale al Visual Communication di Milano. Con un solo passo di stampa e una velocità fino a 225 m²/ora e 950 dpi di risoluzione, la Shark è destinata a un mercato differente da quello di Manta. In ogni caso, con prezzi che si attestano intorno al 30% in meno dei loro competitor diretti, entrambe rappresentano l’impegno di Grapo a sviluppare stampanti con il miglior rapporto qualità-prezzo sul mercato. In aggiunta, il lancio di due nuovi prodotti a così breve distanza l’uno dall’altro testimoniano la capacità di sviluppo dell’azienda.

Fondata a Olomouc, Repubblica Ceca, nel 1999, Grapo Technologies è l’unico produttore al mondo di stampanti di grande formato con origini di stampatore. Grapo, infatti, iniziò come produttore di stampe per cartelloni pubblicitari, teloni per facciate e insegne luminose ed è cresciuto fino a diventare uno dei tre maggiori stampatori della Repubblica Ceca. Con una lunga esperienza nel campo della stampa, Grapo vanta una gamma di stampanti altamente funzionali e durevoli in Europa attraverso una consolidata catena di partner di distribuzione.

Manta White si ispira alla stampante Grapo Manta, che ha riscosso molto successo in Italia con 17 unità vendute, e offre tutte le caratteristiche pratiche e uniche dell’originale. Sviluppata e perfezionata nel negozio di stampatori Grapo, Manta è la prima stampante flatbed a offrire il sistema Twin Zone – che permette di stampare su un lato mentre prepara un altro lavoro sul secondo – e la funzione Pause, che permette di fermare il lavoro a metà e poi ricominciare dalla stessa posizione, riducendo i costi per i materiali.

La chiave degli sforzi di Grapo nello sviluppo di Manta White è la praticità. “C’è una pressione significativa da parte degli stampatori di avere una macchina capace di stampare con inchiostro bianco”, ha affermato Kralik. “Tuttavia sappiamo che è possibile sopravvalutare quanto spesso sia necessario l’utilizzo del bianco e allo stesso tempo sottovalutare l’impatto della goccia sulla velocità dei lavori che non lo richiedono. Proprio per questo abbiamo voluto creare un sistema che permetta agli stampatori di passare alla versione CMYK ad alta velocità, se ritengono che la frequenza del lavoro che richiede inchiostro bianco non è ciò che si aspettano.”

I tecnici del servizio assistenza di Grapo Technologies sono capaci di aggiungere o togliere la funzione inchiostro bianco sia su Manta sia su Manta White. “Sviluppare questa caratteristica era fondamentale per noi, in quanto comprendiamo che non sia facile comprare o meno una macchina capace di stampare in bianco”, dice Krakik. “La nostra stampante elimina quelle preoccupazioni poichè lo stampatore può eliminare l’opzione del bianco se non dovesse averne bisogno. Oltretutto, gli attuali possessori di una Manta a quattro colori possono fare l’upgrade nel loro negozio, nel caso in cui l’assenza del bianco abbia ripercussioni negative sul loro lavoro. Dal punto di vista del prezzo, è davvero la soluzione ideale”.

Con l’introduzione di Manta White, Grapo porta il suo portfolio di stampanti a quattro: Shark, Octopus II, Manta e Manta White. Tutte le macchine sono state prodotte nello stabilimento Grapo, in Repubblica Ceca, in conformità con gli standard Europei.

Grapo Technologies
Grapo fu fondata nel 1994 come partner della ‘Radim Králik – Grapo’, un’attività di stampatori focalizzata su cartelloni pubblicitari, poster, insegne luminose e affissioni commerciali. Il fondatore di Grapo, Radim Kralik, produsse la sua prima stampante UV di grande formato per uso interno nel 2003 e iniziò a venderle a scopo commerciale un anno più tardi. Da quando presentò la sua prima stampante nel 2004, Grapo ha venduto più di 150 unità in Europa. Per i traguardi raggiunti sia come stampatore sia come produttore, Radim Kralik è stato nominato Ernst & Young’s 2005 Czech Republic Technology Entrepreneur Of The Year. www.grapo.com

Lascia un commento