Windows 7: Ora si può acquistare l’erede di Vista

Il mondo dell’informatica è uno dei settori che fa dell’innovazione il proprio punto forte: il luogo comune secondo cui un computer diventa obsoleto dopo pochi mesi non è poi troppo lontano dal vero. Eppure in questo universo che corre freneticamente, c’è un settore che è rimasto pressoché fermo negli ultimi anni, ovvero il mercato dei sistemi operativi. Secondo i dati Net Application , attualmente più di sette computer su dieci utilizzano Windows Xp, il programma realizzato da Microsoft che fu lanciato nell’ottobre del 2001, quasi 8 anni fa. In termini informatici è un’eternità.

L’azienda fondata da Bill Gates, leader indiscussa del settore dei sistemi operativi con oltre il 90% del mercato globale, ha provveduto negli anni a migliorare il suo programma attraverso varie patch e service pack, fino a rilasciare nel 2007 il successore di Xp, quel Windows Vista mai troppo apprezzato da critica e pubblico ed installato solo sul 19% dei pc. Costretta a correre ai ripari per non perdere quote preziose a vantaggio di Mac e Linux, la Microsoft ha lanciato il suo ultimo sistema operativo: Windows 7 (o Seven).

Chiamato al difficile compito di far dimenticare il predecessore e sostituire definitivamente l’ormai obsoleto Xp, Windows 7 sarà sugli scaffali da oggi, ma è già stato possibile testarlo gratuitamente sul proprio computer grazie alla versione “Release Candidate”. In questa guida spiegheremo come installare Windows 7 e quali sono i suoi pregi e difetti rispetto ai concorrenti.

Lascia un commento