Libera Università del Web (Luw): YouLuw

Un gruppo di utenti di YouTube ha creato un canale tematico, all’interno del popolare sito web, per offrire video corsi gratuiti su svariate materie scolastiche.
L’iniziativa ha preso il nome di Libera Università del Web (Luw) e si basa sul principio della diffusione del sapere senza vincoli, un po’ come Wikipedia, per intenderci.
Il canale tematico dedicato di chiama YouLuw e, al momento, offre 13 corsi di studio in video, suddivisi in sei Facoltà: Filosofia, Studi Sociali ed Economici, Scienze Teologiche, Scienze Matematiche, Lettere e Sicurologia.
Gli insegnanti sono tutti volontari, ma non per questo sono docenti di basso livello.
Tutti i partecipanti alla Luw sono consultabili sul sito dedicato.
“L’idea è nata nel febbraio 2009 e ha trovato molti consensi” ha dichiarato Aleandro Volpi, co-fondatore della Luw, che continua “Altri corsi di studio e nuove facoltà sono in via di formazione e dovrebbero essere online il prima possibile. L’intenzione è quella di proporre non solo materie che già esistono in corsi universitari, ma anche quelle di livelli differenti come scuole medie inferiori e superiori, e quelle attinenti alle arti e ai mestieri”. Gli utenti che possono beneficiare dell’iniziativa sono svariati, dallo studente che vuole approfondire, al classico cybernauta che naviga in cerca di informazioni.
La Luw, al momento, è in via di trasformazione e presto diventerà un’associazione con organigramma e statuto ben definiti. Già adesso la struttura ricorda quella di un normale Ateneo, come suggerisce la presenza di un Magnifico Rettore. Volpi rivela che in futuro la Luw potrebbe anche ichiedere di essere riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione e, per il momento, cerca di offrire un servizio il più possibile somigliante alla rete cui si appoggia: aperto, libero e transnazionale, con la traduzione dei corsi in altri idiomi.

Lascia un commento