Ansia da protezione dati: Lock it Easy il software che viene in aiuto

Negli ultimi anni grazie all’abbassamento dei prezzi abbiamo assistito ad una massiccia diffusione delle Chiavette Usb, piccoli dispositivi di memoria che ci permettono di portare con noi i dati più importanti in modo da condividerli con altri. Uno dei maggiori pregi delle Pendrive è la loro rapidità e semplicità di utilizzo, basta inserirle in una porta USB per visualizzarne subito il contenuto senza bisogno di installare software o driver, dal punto di vista della sicurezza però questo si trasforma in un difetto visto che il piccolo dispositivo può passare facilmente di mano in mano e chiunque può vederne il contenuto.

Per ovviare a questo problema esistono diversi software in grado di proteggere i nostri dati riservati, oggi analizzeremo uno di questi software e vedremo che l’utilizzo di una pen drive protetta con password non crea grossi fastidi.

Il programma in questione è Lock it Easy prima di iniziare ad utilizzarlo copiate tutto il contenuto della chiavetta usb sul vostro PC, durante la fase di configurazione la chiavetta viene formattata, e se non li avete salvati perderete tutti i vostri dati. Per iniziare la fase di configurazione salvate il programma dove volete all’interno del vostro pc e dopo aver inserito la vostra chiave USB avviatelo (senza copiarlo nella pendrive).

Nella prima schermata che vi si presenta, in alto a sinistra viene indicata la chiavetta usb rilevata e sulla quale verrà applicata la protezione, nei campi Password nuova e Conferma password nuova inserite la password con la quale proteggere i vostri dati, successivamente inserite un promemoria utile a ricordare la password nel caso in cui ve la dimentichiate e cliccate sul pulsante OK.

Dopo una breve elaborazione vi verrà notificato che ora la pendrive è protetta, e vi verrà mostrata questa schermata:

Questa è la schermata principale che d’ora in poi vi verrà proposta all’avvio del programma, per il momento riducete ad icona Lock it Easy senza uscire ed aprite la vostra pen drive come se doveste utilizzarla, vi si presenterà completamente vuota, a questo punto potete copiarci dentro tutti i vostri dati riservati, copiateci qualche file di prova.

Ora ritornate su Lock it Easy ed uscite dal programma cliccando sul tasto Esci, vi accorgerete che i file precedentemente copiati nella chiavetta spariscono ed al loro posto compare un file con l’icona di un lucchetto, non preoccupatevi, i file non sono stati cancellati ma sono solamente nascosti da occhi indiscreti. A questo punto chiunque rubasse la vostra chiavetta non vedrebbe i vostri file ma solamente il file eseguibile di Lock it Easy senza poter far nulla.

Quando voi volete vedere i vostri file o inserirne di nuovi vi basta eseguire il file LockItEasy.exe presente nella vostra pendrive ed inserire la password, a questo punto tornate nella finestra della vostra pendrive e premete F5 per aggiornarne il contenuto, dopo pochi secondi appariranno i vostri file riservati. Come avrete già capito il programma mostra i file solo a chi esegue il programma inserendo la giusta password, e li nasconde quando il programma viene chiuso.

Attraverso le impostazioni avanzate è anche possibile creare 2 partizioni distinte, una partizione pubblica ed una privata che viene nascosta con lo stesso metodo, ad esempio se avete una pendrive da 2 Gb potete decidere di lasciare 1 Gb liberamente utilizzabile da chiunque, e l’altro renderlo riservato. Per dividere equamente lo spazio bisogna andare nelle opzioni avanzate, scegliere l’opzione Divise equamente e cliccare sul pulsante Applica:

Se volete rimuovere tutte le protezioni vi basta andare nella schermata principale Impostazioni di sicurezza, scegliere l’opzione Nessuna protezione con password richiesta e cliccare il pulsante Applica dopo aver inserito la password nel campo Password vecchia.

Vi consiglio di effettuare un backup sul vostro pc di tutti i dati presenti nella chiavetta tutte le volte che cambiate le impostazioni (ad esempio creando due partizioni), ricordo inoltre che dopo la prima configurazione iniziale dovrete lanciare Lock it Easy utilizzando il programma presente nella pendrive e non quello salvato sul vostro PC.

Lascia un commento