Word ed Office 2007: Problemi di brevetti e blocco delle vendite


Dal prossimo 11 gennaio 2010, gli attuali Word ed Office 2007 non potranno più essere venduti. Almeno non senza opportune modifiche. Lo ha stabilito la Corte d’appello dello Stato di Washington, che ha riconosciuto Microsoft colpevole di violazione di brevetto ai danni della piccola azienda canadese i4i Technologies che aveva intentato causa.

Sotto accusa il brevetto 1998 (numero 5,787,499) che riguarda l’utilizzo del linguaggio di programmazione XML.

Di conseguenza, Microsoft dovrà necessariamente rilasciare una nuova versione di Word priva della capacità di aprire file XML, DOCX o DOCM che contengono XML variato.

Microsoft ha tranquillizzato utenti e aziende: tutte le copie vendute prima dell’11 gennaio non avranno problemi, mentre il blocco futuro riguarderà solo le copie vendute in USA.

Intanto, per non perdere l’opportunità di fruire delle funzionalità che dovranno essere epurate nelle versioni 2007, si può già scaricare la prima beta di Word 2010 e Office 2010.

L’alternativa sarebbe un accordo tra le parti che consentirebbe a Microsoft di continuare a vendere Word 2007 pagando le royalties a i4i.

Le aziende che temono per il futuro di Word possono comunque pensare anche di rivolgersi a soluzioni alternative, quali il già usatissimo Open Office: oltre ad essere gratuito, adotta il formato aperto Open Document Format (ODF).

1 commento su “Word ed Office 2007: Problemi di brevetti e blocco delle vendite”

  1. Ma come fate a essere cosi…. secondo le vostre menti sopraffini un’azienda che ha pagato fior di quattrini per Office conosciuto da tutti, cani e porci inclusi puo passare a Open Office? Ma smettiamola una buona volta siete patetici, e patetici sono sti siti che vi fanno anche scrivere impersonando la parte dei Guru… io, io che lavoro da 20 anni in aziende come consulente informatico, che ditribuisco Service Pack a 10-20-30.000 computer con un sempolice click posso ergermi e non lo faccio, io che so come aziende come Telecom, Barilla, OCME e mille altre usino con profitto sistemi operativi e suite di produttività Microsoft, quando vi leggo ho la pella d’oca, il mondo migra ad AD da netware, migra da Lotus a Office, e leggo in testate preudo informatiche certe sciocchezze, dovrebbero multarvi per eccesso di….. e qui mi fermo, che io domani lavoro, e se non dormo un po faccio come voi, parlo senza sapere quello che dico..

    Rispondi

Lascia un commento