Motorola Milestone: è il momento di lasciare il trono a Google Nexus One


A meno di 2 mesi dal suo lancio ufficiale, Motorola Milestone è stato sicuramente il miglior Android mai prodotto,con il merito di aver riaccesso le speranze per il ritorno di Motorola tra le big del settore.

Google Nexus One si appresta però a mettere in ombra Motorola Milestone, anche se al momento non si conoscono i dettagli reali. Le informazioni filtrate negli ultimi 15 giorni, presentano però uno smartphone destinato a diventare un punto di svolta per la vera maturazione di Android nel mercato smartphone.

Nonostante diversi modelli Android già in commercio, infatti, le vendite sono apparse tutto sommato risicate, con numeri decisamente meno sfolgoranti di quanto fatto da un singolo prodotto di Apple, ovvero l’iPhone.

Vediamo nel dettaglio l’interessante sfida tra i 3 big ovvero Motorola Droid, Google Nexus One e iPhone (le informazioni su Google Nexus One sono da considerarsi ancora ipotesi e non confermate).

Dimensioni e Caratteristiche fisiche

Motorola Milestone 115.8 x 60 x 13.7 per 169 grammi
Google Nexus One 119 x 59.8 x 11.5 per 130 grammi
iPhone 115 x 62.1 x 12.3 per 135 grammi

Il primo confronto su pesi e misure evidenzia una situazione abbastanza equilibrata: altezza praticamente identica per tutti e 3 i modelli, con Nexus one che dovrebbe detenere il titolo di più sottile e leggero.

Memorie

Memoria Flash e Ram Motorola Milestone 512 Mb (espandibile via microSDHC a 32 GB) + 256 Mb
Memoria Flash e Ram Google Nexus One 512 (espandibile via microSDHC a 32 GB) Mb + 512 Mb
Memoria Flash e Ram iPhone 32 GB (non espandibile) + 512 Mb

La questione memoria vede una archiviazione di base identica per tutti e 3 i modelli, con Milesont e Nexus One leggermente avvantaggiati per via delle microSDHC esterne che possono essere aumentante o sostituite.
A livello di Ram bene sia iPhone che Google Nexus mentre un passo indietro Milestone.

A livello globale Google Nexus One e iPhone restano appaiate con leggero vantaggio di Nexus One per via delle microsd esterne.

Fotocamera e funzioni fotografiche

Motorola Milestone 5 Mpx + Autofocus, dual led flash e zoom digitale 4x
Google Nexus One 5 Mpx, led flash e 2x zoom, geotagging
iPhone 3 Mpx + Autofocus, zoom touch e registrazione video 30fps in VGA

A livello di fotocamera e funzioni collegate, direi che Milestone e Nexus One sono i due prodotti più completi, nonostante l’aggiornamento dell’iPhone che ha migliorato al fotocamera resta comunque un passio indietro anche se la prossima versione è prevista con fotocamera da 5 Megapixel.

Processore e Sistema Operativo

Motorola Milestone ARM Cortex A8 da 600 Mhz, Android 2.0
Google Nexus One Qualcom QSD 8250 da 1 Ghz, Android 2.0
iPhone ARM Cortex A8 da 600 Mhz, iPhone 3.0

Google Nexus One si avvantaggia per il semplice fatto di essere il modello più recente, potendo quindi contare su un processore nuovo di zecca da 1 Ghz mentre gli altri due dispongono di quello che era considerato il top di gamma nei processori, ormai invecchiati per la dura legge della ricerca tecnologica.

Reti, Connettività e velocità

Motorola Milestone Hsdpa fino a 7.2 Mbps + Quadband + Wifi b/g + Bluetooth 2.1 EDR
Google Nexus One Hsdpa fino a 7.2 Mbps+ Quadband + Wifi a/b/g/n + Bluetooth 2.1 EDR
iPhone Hsdpa fino a 7.2 Mbps+ Quadband + Wifi b/g + Bluetooth 2.1

A livello di reti e connettività troviamo davvero una stretta somiglianza tra i 3 modelli; anche qui, come nel caso dei processori, leggero vantaggio di Google Nexus One per un wireless più interoperativo e miglior supporto Bluetooth assieme a Milestone.

Audio e Video

Motorola Milestone: Video in qualità DVD, tutti i principali formati audio e video
Google Nexus One: tutti i principali formati audio e video
iPhone: tutti i principali formati audio e video e formato H264 fino a 30 fps

Milestone si conferma ancora il migliore sotto il profilo multimediale, con iPhone comunque in buon recupero se consideriamo la prima versione iPhone. Niente di eccezionale per Google Nexus One che resta a livello degli altri.

Autonomia e batterie

Motorola Milestone 450 ore in stand by e 7 ore in conversazione 3G
Google Nexus One: sconosciuto
iPhone 300 ore in stand by e 5 in conversazione 3G, 10 ore in riproduzione video e 30 in audio, 9 in wifi

Questa particolare classifica è parziale, visto che per Nexus One non ci sono ancora dati ufficiali; iPhone in questo caso ottiene il punteggio peggiore per via della impossibilità di rimuovere e sostituire la batteria.

Lascia un commento