AGCOM: Nuova norma anti-pirateria


L’AGCOM, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha approvato il testo delle nuove norme a tutela del diritto d’autore con il quale si intende contrastare in modo duro il fenomeno della pirateria online.

Ora il documento sarà ora sottoposto a 60 giorni di consultazione.

Il detentore del copyright potrà inoltrare ad un sito web l’ordine di rimuovere link con contenuti che possano favorire il download di film e musica inlegale.

Nel caso in cui la richiesta non venga soddisfatta, verranno applicate le sanzioni previste dal comma 31 della legge 249 del 1997.

Inoltre un occhio particole è puntato sui siti stranieri che, nel caso di illecito, potrebbero essere oscurati tramite filtri IP oppure si potrà far decidere ai provider di bloccarli in base a liste pubblicate dall’AGCOM.

comma 31:

I soggetti che non ottemperano agli ordini e alle diffide dell’Autorita’, impartiti ai sensi della presente legge, sono puniti con la sanzione amministrativa pecuniaria da lire venti milioni a lire cinquecento milioni. Se l’inottemperanza riguarda provvedimenti adottati in ordine alla violazione delle norme sulle posizioni dominanti, si applica a ciascun soggetto interessato una sanzione amministrativa pecuniaria non inferiore al 2 per cento e non superiore al 5 per cento del fatturato realizzato dallo stesso soggetto nell’ultimo esercizio chiuso anteriormente alla notificazione della contestazione. Le sanzioni amministrative pecuniarie previste dal presente comma sono irrogate dall’Autorita’.

Lascia un commento