BlackBerry Pearl 3G 9100: Video recensione

BlackBerry (letteralmente “mora” in inglese) è il nome commerciale di una serie di dispositivi portatili smartphone prodotti dalla società canadese Research In Motion (RIM) fondata dall’ingegnere elettrico Mihalis Lazarides, oltre che dell’infrastruttura che permette il loro funzionamento.

La caratteristica principale di questi apparecchi è la gestione delle email da dispositivo portatile. Le email vengono consegnate sul palmare da appositi server attraverso un servizio di push email: in modo analogo ai normali SMS sui telefoni cellulari, praticamente in tempo reale senza che il client debba avviare una ricerca di nuovi messaggi sul server. In alcuni casi è possibile sfruttare anche la sincronizzazione wireless degli elementi PIM (Personal information management, in pratica rubrica e calendario).

Altre caratteristiche dei BlackBerry includono la compressione e la cifratura dei pacchetti dati scambiati attraverso la rete, nonché il supporto per applicazioni in Java di terze parti. Un’alternativa “aperta” a BlackBerry, che è una piattaforma proprietaria, è data dallo standard aperto SyncML, utilizzato in diversi software di sincronizzazione wireless.

Molti modelli, come i Curve ed i Bold, sono dotati di tastiera full QWERTY con un tasto dedicato ad ogni lettera dell’alfabeto, mentre altri, come i Pearl, hanno una tastiera ridotta ed utilizzano un sistema di scrittura facilitata simile al T9, ma con due lettere per tasto anziché tre come nella maggior parte dei telefoni, e non disposte in ordine alfabetico.

Lascia un commento