ImaginationTOOLs: Software per modificare file musicali interamente Italiano

La musica in questi ultimi anni ha subito forti pressioni dalla tecnologia, nuovi effetti musicali, un nuovo modo di fare musica con un semplice portatile e software sempre più completi.
Anche l’Italia ha capito l’importanza della nuova tecnologia nel mondo musicale ed ecco che grazie all’inventiva di un gruppo di giovani ingegneri informatici dell’università della Calabria in collaborazione con la Longo & Longo azienda calabrese che vanta un’esperienza pluriennale nel campo dell’Information e Communication Technology, è nato ImaginationTOOLs.

ImaginationTOOLs è un software musicale con una interfaccia 3D, Imagination TOOLs ingloba al suo interno una serie di funzionalità che ne permettono un utilizzo sia ad una utenza alle prime armi che ad un professionista del settore.

Con ImaginationTOOLs si può creare, manipolare, ascoltare musica con semplicità pur utilizzando un sistema software altamente sofisticato, Imagination Tools permette diversi livelli di interazione, dalle più comuni funzioni di base quali editing, manipolazione e riproduzione sonora, a funzioni intermedie che prevedono l’uso di scripts già realizzati e presenti nelle librerie del programma e ancora, a funzioni avanzate di sperimentazione di alcuni modelli scientifici tramite simulazioni.

Altro “punto” a favore di ImaginationTOOLs è la presenza nel software di pacchetti che incorporano alcuni fenomeni della scienza contemporanea traducibili in suoni, permette ad un artista di acquisire competenze specifiche relative alla ricerca scientifica.

L’idea alla base della realizzazione di tali pacchetti è infatti quella di permettere all’utente di essere contemporaneamente artista e scienziato trovando in un ambiente software le condizioni per sperimentare strade nuove e ampliare così gli orizzonti della fantasia e della creatività di ognuno.

Link del sito.

Lascia un commento