Casio presenta in Italia la Exilim EX-TR100, la nuova fotocamera digitale per uno stile di scatto libero e flessibile

Dal 25 al 28 marzo il Photoshow di Milano sarà la prima occasione per vedere da vicino in Italia la nuova EX-TR100, una fotocamera interamente nuova, sottile e alla moda dotata di schermo LCD rotante e funzione HDR-ART per creare immagini artistiche originali

Casio Italia presenta la EX-TR100, un nuovo modello nella linea di fotocamere digitali EXILIM di Casio, che sarà possibile toccare con mano per la prima volta in Italia al Photoshow, la manifestazione di riferimento per il mondo del digital imaging che si tiene a Milano dal 25 al 28 marzo (Fiera Milano City, Padiglione 3, Stand C73). La EX-TR100 è caratterizzata da un design dalla forma variabile che permette un approccio alla fotografia libero e flessibile, accompagnato da un software che rende facile la condivisione delle foto e dei filmati sul Web.

Casio impiega le sue avanzate tecnologie digitali per creare nuovi modi di divertirsi con la fotografia, sostenendo così il concetto di Rivoluzione della Fotografia Digitale. Unendo le sue idee originali con queste tecnologie, Casio sta portando avanti lo sviluppo di fotocamere digitali veramente uniche. Lo scorso anno Casio ha lanciato le fotocamere dotate della funzione HDR-ART per produrre fotografie artistiche alla sola pressione di un pulsante, grazie all’impiego della tecnologia High Dynamic Range (HDR). Offrendo agli utilizzatori l’opportunità di divertirsi scattando e visualizzando foto digitali artistiche, Casio ha creato un nuovo valore nel mercato della fotografia digitale.

Casio ha dotato anche la EX-TR100 della funzione HDR-ART per offrire agli utilizzatori nuovi modi di esprimersi attraverso la fotografia. Oltre a ciò, ha creato uno stile totalmente nuovo di scattare fotografie con una fotocamera digitale dando alla EX-TR100 un design dalla struttura variabile che espande il tradizionale concetto di design delle fotocamere. Il nuovo e originale design di Casio include una struttura che si apre e si chiude, nonché un Super Clear LCD da 3 pollici ad alte prestazioni con uno schermo touch in grado di ruotare. Ciò non solo permette alla fotocamera di venire utilizzata con una qualsiasi delle due mani o in qualsiasi angolazione, ma permette anche all’utilizzatore di posizionare liberamente la struttura o cambiare la modalità di impugnatura a seconda della scena che sta fotografando. In tale modo, la EX-TR100 offre più liberta e flessibilità agli amanti della fotografia.

Gli utilizzatori possono scattare auto-ritratti impugnando la fotocamera e utilizzando lo schermo touch LCD rotante e il pulsante di scatto touch, in grado di eseguire la messa a fuoco e fotografare parte dell’area inquadrata e selezionata toccando lo schermo. Inoltre, scattare foto di gruppo includendo la persona che impugna la fotocamera è facile grazie all’ottica grandangolare da 21 mm di cui è dotata la stessa. La EX-TR100 include anche una funzione autoscatto dall’operatività intuitiva tramite lo schermo touch. E’ inoltre dotata di un “motion shutter” che attiva il timer quando individua un movimento nell’area delimitata dallo schermo touch. Ciò permette agli utilizzatori di scattare foto a se stessi dopo aver posizionato la fotocamera in qualsiasi posto, ad esempio appendendola ad un muro o posizionandola su un tavolo.

La EX-TR100 può anche girare filmati in Full HD, formato H.264, così come filmati in slow motion. Aprendo la struttura della fotocamera, gli utilizzatori possono filmare non solo impugnando stabilmente la fotocamera, ma anche appendendola ad esempio ad una tasca della camicia, per poter filmare a mano libera, opzione utile quando si gioca con bambini o con animali domestici.

La EX-TR100 è dotata del potente processore Casio EXILIM ENGINE HS e di un sensore CMOS retroilluminato ad alta sensibilità e da 12.1 megapixel. La fotocamera è arricchita da un ampio assortimento di potenti funzioni fotografiche come la funzione HDR-ART, che permette agli utilizzatori di produrre le proprie immagini originali selezionando tra tre diversi livelli di elaborazione – forte, standard e leggero – per trasformare le immagini in base alla propria sensibilità artistica. L’utilizzatore può anche applicare l’avanzata funzione Premium Auto, interamente automatica, per scattare fantastiche foto con la sola pressione del pulsante di scatto.

La EX-TR100 è inoltre dotata di un software per caricare le foto e i filmati sul Web. L’utilizzatore può selezionare semplicemente le foto e i filmati che vuole caricare in anticipo e, dopo aver collegato la fotocamera al computer, i file verranno automaticamente caricati su album online, siti di condivisione filmati o social network. In tal modo Casio rende facile il divertimento di condividere le immagini con amici che vivono in qualsiasi posto nel mondo.

Casio posiziona il marchio EXILIM quale “equipaggiamento sorprendente” – un marchio che non fallisce mai nell’apportare sorprese e nuove sensazioni. Casio sta guidando una Rivoluzione dell’Immagine Digitale, creando nuovi valori tramite lo sviluppo di fotocamere digitali che vanno oltre i limiti delle fotocamere del passato.

La EXILIM EX-TR100 sarà disponibile sul mercato italiano da maggio 2011, al prezzo consigliato al pubblico di 299,99 Euro IVA inclusa, nei colori nero e bianco.

Una fotocamera digitale alla moda dal design innovativo come mai fino ad ora
Un corpo macchina sottile e alla moda, con una struttura trasformabile
La EX-TR100 è caratterizzata da un corpo macchina sottile e alla moda dallo spessore di 14.9 millimetri e dal design variabile che include una struttura che sia apre e chiude e un Super Clear LCD da 3” e dalle alte prestazioni, con schermo touch rotante. Grazie al suo design, gli utilizzatori possono portare in giro la fotocamera in ogni momento e scattare foto in qualsiasi modo desiderino, impugnando la fotocamera in qualsiasi angolazione.
Uno stile libero e flessibile di fotografare
• Insieme all’ottica fissa con grandangolo di 21 mm, lo schermo touch LCD rotante e il pulsante di scatto touch, che mette a fuoco e fotografa un’area dello schermo selezionata toccando lo schermo stesso, semplificano l’autoscatto mentre si impugna la fotocamera.
• La EX-TR100 include un autoscatto dall’operatività intuitiva tramite lo schermo touch. La fotocamera impiega un “motion shutter” che attiva il timer quando individua un movimento nell’area delimitata dallo schermo touch. Ciò permette agli utilizzatori di scattare foto a se stessi dopo aver posizionato la fotocamera in qualsiasi posto, ad esempio appendendola ad un muro o posizionandola su un tavolo.
• Quando si girano filmati, aprendo la struttura della fotocamera gli utilizzatori possono filmare impugnando stabilmente la fotocamera o anche appendendola ad una tasca della camicia per catturare scene di gioco con bambini o con animali domestici.
E’ caratterizzata da un Super Clear LCD da 3.0 pollici, alte prestazioni e pannello touch
La EX-TR100 è dotata di un Super Clear LCD da 3” con pannello touch, alta risoluzione pari a 460K pixel e con un rapporto di 3:2. Il pannello funziona come un’interfaccia grafica che può essere utilizzata facilmente da chiunque tramite un menù che scende a tendina, con icone colorate per un controllo più immediato.
La tecnologia HDR riproduce fedelmente le immagini come appaiono in realtà
Con la tecnologia HDR di Casio, ogni pressione del pulsante di scatto esegue in realtà diversi scatti con differenti esposizioni e li combina istantaneamente in una singola immagine con un’ampia gamma dinamica: ciò riduce al minimo le aree sovraesposte o sottoesposte, creando una fotografia che cattura tutta la ricca gradazione tonale della scena esattamente come appare a occhio nudo. La tecnologia applica nuovi algoritmi che espandono la gamma dinamica fino ad un valore di esposizione (EV) massimo di 13, permettendo ai soggetti di essere fotografati anche dove il contrasto tra luce e buio è molto marcato. Mentre la EX-TR100 riduce automaticamente l’effetto mosso nei soggetti in movimento, la tecnologia HDR elimina in pratica il mosso dovuto ai movimenti del soggetto durante gli scatti a raffica, lasciando solo fotografie chiare e frizzanti.
La funzione HDR-ART crea fotografie artistiche
La EX-TR100 è dotata della funzione HDR-ART di Casio, che permette a chiunque di creare fotografie artistiche alla sola pressione del pulsante di scatto, come mai è stato possibile con le fotocamere convenzionali. La funzione lavora combinando scatti a raffica dalle diverse esposizioni e offrendo un’analisi delle immagini altamente precisa, in modo da cambiare localmente il contrasto e il livello della saturazione cromatica. Ciò permette all’utilizzatore di selezionare tra tre diversi livelli di elaborazione dell’effetto artistico, in modo da soddisfare al meglio il proprio gusto.
Dotata del potente processore Casio EXILIM ENGINE HS
La EX-TR100 incorpora il processore EXILIM ENGINE HS per gli scatti a raffica e l’elaborazione ad alta velocità. In aggiunta ad una CPU multipla e a doppi circuiti di elaborazione delle immagini, la fotocamera è equipaggiata con un processore riconfigurabile che offre una flessibilità funzionale e di prestazioni oltre all’elaborazione ad alta velocità. Ciò consente di raggiungere funzioni che erano semplicemente impossibili in precedenza, come l’HDR-ART che crea fotografie artistiche e esegue simultaneamente filmati e scatti a raffica. Inoltre la funzione di composizione, che utilizza analisi e elaborazione ad alta precisione, registra immagini altamente dettagliate senza perdere alcuna trama grazie alla tecnologia High Speed.
EXILIM ENGINE HS permette potenti funzioni fotografiche
La EX-TR100 è dotata di un’ampia varietà di potenti funzioni fotografiche. Ad esempio, la migliorata funzione Premium Auto di Casio produce automaticamente bellissime foto con una sola pressione del pulsante di scatto e la funzione Slide Panorama può catturare immagini panoramiche. La funzione Filmati Full HD registra fantastici filmati da 1,920 x 1,080 pixel e filmati high-speed possono essere registrati a 240fps, catturando movimenti normalmente troppo veloci per l’occhio umano.
Dotata di un sensore CMOS retroilluminato da 12.1 megapixel e di un’ottica fissa grandangolare di 21 mm
Il sensore CMOS retroilluminato da 12.1 megapixel della EX-TR100 realizza fotografie dall’alta qualità e dalla ridotta rumorosità anche in situazioni dalla scarsa luminosità. Il suo grandangolo da 21 mm raggiunge un’alta qualità d’immagine praticamente senza alcuna distorsione. La EX-TR100 è inoltre dotata della tecnologia Casio Multi Frame SR Zoom che combina più immagini statiche per produrre foto chiare e dettagliate. La qualità d’immagine può essere mantenuta fino al doppio della focale dello zoom ottico.
Software incluso per caricare I file sul Web
Utilizzando il software incluso nella fotocamera, l’utilizzatore può selezionare semplicemente le foto e i filmati che vuole caricare in anticipo e, dopo aver collegato la fotocamera al computer, i file verranno automaticamente caricati su album online, siti di condivisione filmati o social network. In tal modo Casio rende facile il divertimento di condividere le immagini con amici che vivono in qualsiasi posto nel mondo.

A proposito di CASIO COMPUTER CO. LTD.
CASIO è uno dei principali produttori internazionali di beni elettronici di consumo. Fedele al suo principio guida di “creatività e contributo”, fin da quando è stata fondata nel 1957 la società si è dedicata allo sviluppo di prodotti che si distinguono per la tecnologia avanzata e l’innovativo design. Oggi, l’ampia gamma di prodotti di CASIO comprende orologi, macchine fotografiche digitali, telefoni cellulari, dizionari elettronici, computer, strumenti musicali, apparecchiature e componenti elettronici come gli schermi a cristalli liquidi. Ci sono più di 12.000 dipendenti che lavorano per CASIO Computer Co., Ltd. in tutto il mondo. Oltre 100 milioni di prodotti forniti in un anno e, nel corso del solo anno fiscale da aprile 2009 a marzo 2010, l’azienda ha realizzato un fatturato netto di 427,9 miliardi di yen. Ulteriori informazioni sui prodotti CASIO e le nostre ultime innovazioni possono essere trovate su internet su http://world.casio.com/

Lascia un commento