L’e-learning di nuova generazione sposa il Cloud Computing

Seeweb e Docebo presentano il Cloud E-learning: ovvero incrementare le performance riducendo i costi

Docebo, primaria azienda italiana specializzata in soluzioni e-learning open source ha migrato i propri server fisici sull’infrastruttura Cloud Seeweb.

La formazione a distanza rappresenta ormai una risorsa strategica per le aziende – spiega Claudio Erba, CEO di Docebo – Si tratta di un mercato esigente che richiede flessibilità, qualità elevata e tempi di realizzazione quanto più possibile brevi. Ecco perché il successo della nostra offerta è dato anche dall’affidabilità del nostro partner Seeweb, che grazie alle sue soluzioni Cloud ci ha consentito di poter erogare in modo continuativo servizi e-learning di alto profilo tecnologico godendo di un risparmio economico davvero elevato“.

La struttura di Docebo ha migrato i propri server fisici (8 Server IBM che gestivano circa 200.000 utenti e-learning) sull’infrastruttura Cloud Seeweb, riscontrando a seguito di tale implementazione i seguenti vantaggi:

● I saving di tipo economico
● Le maggiori performance registrate a parità di potenza di calcolo

Abbiamo sostituito i preesistenti 8 server fisici collocati nel nostro datacenter di Frosinone – spiega Antonio Baldassarra, CEO di Seeweb – mettendo a disposizione di Docebo: 1 cloud server per tutti i clienti corporate, 1 cloud server per i clienti hosting, 1 cloud server per uso interno”.

Aver reso i nostri server totalmente cloud – prosegue Claudio Erba – ci ha consentito di registrare un risparmio economico di ben il 60%, stima questa che aumenta se consideriamo l’incrementata potenza di calcolo a parità di risorse allocate. Ecco perché considero il Cloud non solo una scelta tecnologica bensì una vera e propria strategia aziendale”.

A parità di potenza di calcolo è stato, infatti, rilevato ì un aumento delle performance, dovuto al fatto che, grazie alla tecnologia cloud, la maggior parte delle operazioni che prima venivano fatte accedendo agli hard disk ora vengono effettuate accedendo alla RAM.

About SEEWEB
Seeweb è una società leader nei servizi di Hosting ed Housing, Colocation e Content Delivery, di fascia alta e destinati alla clientela Corporate.
Costantemente tra le prime 10 Hosting Company a livello mondiale per affidabilità e qualità del servizio (classifica Netcraft), Seeweb è diventato un marchio simbolo di serietà, sicurezza ed elevate prestazioni.
Prima azienda italiana ad aver introdotto soluzioni di Cloud Computing, Seeweb è oggi in grado di offrire ai propri clienti una linea dei prodotti unici in Italia per tecnologia, qualità, scalabilità e rapporto prezzo-prestazioni, grazie anche al continuo investimento nella ricerca.
Alla sede storica di Frosinone si aggiunge quella di Via Caldera a Milano, entrambe dotate di Data Center carrier class.
Il 2010 viene archiviato con una posizione di assoluta leadership, con una quota di mercato aumentata, con un fatturato in crescita che supera i 4.900.000 Euro; Di primo piano i risultati del segmento Cloud Computing del quale Seeweb è first mover sul mercato italiano. Oltre 150.000 i domini sui server Seeweb.

About DOCEBO

Docebo è l’azienda che ha creato DoceboLMS, la piattaforma per l’E-Learning senza costi di licenza famosa e utilizzata in tutto il mondo.

Docebo opera a livello internazionale gestendo ogni anno progetti E-Learning per Grandi Aziende, Enti e Organizzazioni, offrendo un’ampia gamma di servizi integrati per la formazione a distanza (il software per l’E-Learning DoceboLMS, corsi multimediali, consulenza e project management).

Tra i suoi investitori è presente l’Internet Service Provider Seeweb, leader nelle soluzioni Cloud.

Docebo ha un’esperienza consolidata nell’implementazione di soluzioni E-Learning in diversi settori: Banche e Assicurazioni, Finanza e Finanza Islamica, Grande Distribuzione e Retail, Automotive e Manifatturiero, Fashion e Luxury, Oil & Gas, Pharma e Sanità, Government e Pubblica Amministrazione, Difesa.

Lascia un commento