HGST lancia i dischi Ultrastar 7K4000 per impieghi critici


HGST, la società recentemente nata dall’acquisizione di Hitachi GST da parte di Western Digital, ha presentato i nuovi hard disk Ultrastar 7K4000 dedicati alle applicazioni enterprise. Queste nuove unità coniugano affidabilità e stabilità da una parte con prestazioni ed efficienza dall’altra e rappresentano una soluzione ideale per tutti gli impieghi critici, dai data center ai server.

La gamma degli hard disk HGST Ultrastar 7K4000 è composta da tre unità con capacità di 2 TB, 3 TB e 4 TB. Quest’ultimo modello in particolare rappresenta una novità assoluta per il segmento enterprise ed offre interessanti opportunità di upgrade anche all’interno di infrastrutture con capienza satura. Tutte e tre le unità adottano un fattore di forma da 3,5 pollici ed appartengono alla terza generazione di dischi Ultrastar. Gli hard disk 7K4000 adottano una velocità di rotazione di 7200 RPM che abbinata ad una memoria cache di 64 MB permette di raggiungere prestazioni molto elevate con tempi di caricamento ridotti e notevole continuità nelle prestazioni.

Gli Ultrastar 7K4000 vengono proposti con una struttura denominata Advanced Format che prevede l’impiego di settori da 4096 byte. Questa soluzione permette di ottenere prestazioni mediamente superiori e di semplificare le gestione del disco. Grazie ad un sistema di emulazione inoltre gli Ultrastar 7K4000 sono compatibili con i settori da 512 byte. L’interfaccia di collegamento frutta lo standard SATA III a 6 Gb/s. La qualità della componentistica adottata ed i severi test di collaudo rendono gli Ultrastar 7K4000 unità perfette per il funzionamento continuato anche 24 ore su 24 per sette giorni su sette.

Molta attenzione è stata dedicata da HGST anche alla questione dell’efficienza energetica tanto che il nuovo Ultrastar 7K4000 4 TB garantisce consumi fino al 24% inferiori rispetto al modello da 3 TB della famiglia Ultrastar 7K3000. Secondo le indicazioni di HGST i nuovi hard disk Ultrastar 7K4000 sono già disponibili sul mercato anche se inizialmente le quantità saranno limitate. Su tutta la gamma è offerta una garanzia di ben 5 anni.

[Photo Credits | HGST]

Lascia un commento