Lexmark Print Release, stampa dai dispositivi mobili in rete cloud


Lexmark ha presentato Print Release, un nuovo servizio per la gestione integrata dei processi di stampa aziendale. Questa soluzione si basa su una infrastruttura cloud ed offre un elevato grado di flessibilità. I dispositivi fisici di stampa vengono collegati ad un data center remoto che a sua volta coordina la coda di stampa di tutti i documenti inviati dai dispositivi abilitati. Il risultato è una rete completamente svincolata dal luogo fisico in cui sono collocate le stampanti ed accessibile da qualsiasi postazione in cui sia disponibile una connessione alla rete.

Lexmark Print Release vanta un esteso supporto ai dispositivi mobili. Grazie all’applicazione Lexmark Mobile Printing disponibile per iOS ed Android è possibile abilitare i dispositivi Apple iPhone ed iPad e tablet e smartphone Android alla stampa da remoto. L’applicazione si occupa di definire i documenti da mandare in stampa, di regolare le impostazioni generali e di selezionare il dispositivo di output.

Print Release supporta anche la stampa tramite mail, una soluzione che rende compatibile con il sistema qualsiasi dispositivo in grado di inviare messaggi di posta elettronica come ad esempio gli smartphone BlackBerry. In questa modalità di funzionamento è sufficiente allegare un documento alla mail per ottenere la relativa stampa. Oltre che tramite dispositivi mobili, i servizi Print Release sono ovviamente disponibili tramite personal computer sia con accesso remoto sia con accesso integrato nelle rete locale.

Abbinando Print Release ai servizi Document Accounting è possibile aggiungere dettagliate opzioni di monitoraggio delle attività di stampa. Grazie a questi strumenti gli amministratori di rete possono disporre di complete statistiche di accesso ed utilizzo e possono quindi calibrare le autorizzazioni in funzione delle effettive necessità di ogni postazione di lavoro. Applicando questi strumenti su scala aziendale è possibile ridurre in maniera significativa il costo della stampa e la quantità di documenti portati in forma cartacea.

[Via & Photo Credits | Lexmark]

2 commenti su “Lexmark Print Release, stampa dai dispositivi mobili in rete cloud”

Lascia un commento