i8, l’alternativa Samsung


Ecco a voi la nuova Digital Camera i8, l’alternativa Samsung nel campo della fotografia digitale.
Le prime fotocamere compatte che sono apparse sul mercato avevano dimensioni perfette per il taschino. La loro forza era la possibilità di scattare immagini ovunque ci si trovasse, senza il limite della pellicola e con la possibilità di apprezzare subito il risultato. Una foto brutta? Un click ed eccola cancellata!
L’unico limite era la qualità. Nessun amante della buona fotografia avrebbe rinunciato a una più ingombrante macchina fotografica tradizionale per immagini che sembravano quasi finte. Per loro, le fotocamere digitali erano nulla più che dei giocattolini tecnologici, incapaci di assicurare un autentico futuro alla fotografia…

Ma le loro perplessità non erano fondate: i più potenti sensori d’immagine delle prime fotocamere avevano la risoluzione di 2 megapixel, oggi le macchine migliori toccano la soglia dei 12 e in qualche caso addirittura dei 14!
Basta dire che bastano 6 megapixel per ottenere fotografie di una nitidezza e di una profondità di colore stupefacenti, capaci di competere e di fare impallidire anche le migliori macchine fotografiche a 35 millimetri tradizionali.

Oggi tutte le fotocamere che arrivano sul mercato hanno almeno 6 megapixel, anche quelle più ridotte nelle dimensioni, quelle pensate per stare in tasca o in una borsetta stracolma di oggettini. Chi cerca la qualità, ormai la trova di default e solo un occhio veramente esperto è in grado di apprezzare le differenze tra le foto di una fotocamera digitale e di una analogica.

I nuovi orizzonti delle nuove fotocamere si aprono su due nuovi territori: le funzionalità che permettono di rendere sempre più versatile l’uso di un apparecchio fotografico digitale e la multimedialità. Una fotocamera può anche essere un lettore MP3, un riproduttore di video, un contenitore di informazioni turistiche, un visualizzatore di testi. Insomma uno strumento di intrattenimento ricco e poliedrico.

Un’idea, quella della multimedialità, che trova una realizzazione compiuta nella nuova i8 Samsung. Non solo una fotocamera con un sensore da 8 megapixel, un obiettivo con zoom ottico da 3X e una sensibilità da 1600 ISO, ma anche un Portable Media Player capace di rappresentare su un display da 2,7 pollici ad alta risoluzione immagini, video e musica. Il tutto in un oggettino poco più grande di una carta di credito.
Il prossimo futuro delle fotocamere digitali passa da qui.

Lascia un commento