Euro 2008: Pericolo per i tifosi di calcio sulla rete

Sophos, società leader a livello mondiale nel settore della sicurezza informatica e nella tecnologia di controllo dell’accesso alla rete (NAC), invita alla prudenza i tifosi di calcio che acquistano su internet i biglietti per i prossimi Campionati Europei di calcio che si svolgeranno in Austria e Svizzera. L’ammonimento giunge a seguito dell’individuazione del malware noto come Mal/ObfJS-R sul sito web di un importante rivenditore di biglietti per Euro 2008. Il sito in questione vanta un ottimo posizionamento nei motori di ricerca e una presenza costante tra i link sponsorizzati, quindi gli hacker potrebbero avere a disposizione un alto numero di potenziali vittime.

Gli esperti di SophosLabs ritengono che i visitatori del sito, nel tentativo di acquistare i biglietti, corrano il rischio di imbattersi in uno script malevolo incorporato in alcune delle pagine. Questo malware tenta a sua volta di scaricare ulteriori programmi dannosi da altri siti web compromessi. Sophos raccomanda agli utenti di restare in guardia e di accertarsi che la propria soluzione di sicurezza sia aggiornata.

“Non è la prima volta che gli hacker tentano di far leva su eventi sportivi per avvantaggiare le proprie attività illecite. Purtroppo, nel rush finale verso i Campionati Europei di calcio della prossima estate, è probabile che assisteremo ad altri casi simili e ad altre truffe che sfrutteranno l’entusiasmo dei tifosi di calcio”, ha dichiarato Walter Narisoni, Sales Engineer Manager di Sophos Italia. “Nella foga di accaparrarsi i biglietti degli incontri, i tifosi non devono rischiare di segnare un autogol cadendo nella trappola degli hacker. È indispensabile che tutti gli utenti si tutelino dalle minacce alla sicurezza in agguato su Internet utilizzando una protezione efficiente e aggiornata”.

Le soluzioni Sophos proteggono in maniera proattiva da Mal/ObfJS-R sin dal 31 ottobre 2007. Gli utenti di altri prodotti di sicurezza dovrebbero invece verificare se la propria protezione necessita o meno del relativo aggiornamento.

Gli esperti di SophosLabs identificano attualmente un nuovo sito web infetto ogni 14 secondi. Nell’83% dei casi si tratta di siti innocui, ma sprovvisti di adeguata protezione, che non suscitano alcun sospetto nei navigatori della Rete.

Gli hacker si servono spesso di eventi di grande interesse come specchietto per le allodole. Nel 2007 il sito web dei Miami Dolphins, che hanno ospitato il Superbowl di football americano, è stato manomesso nei giorni precedenti all’incontro con l’intento di infettare i PC dei tifosi che lo visitavano.

Sophos consiglia a tutti gli utenti di adottare una soluzione unica in grado di controllare l’accesso alla rete e di proteggerli da spam, hacker, spyware e virus.

Lascia un commento