Assegni Truffa dall’estero per pagare oggetti pubblicati con annunci su internet!

Aumentano le truffe su internet con il sistema degli assegni spediti dall’estero al venditore.

E’ questo il nuovo sistema che si sta diffondendo on line per truffare gli inserzionisti su internet, proviamo a spiegarVi come funziona.
Decidiamo di vendere un’oggetto di nostra proprietà ( una moto, un’auto, una barca, etc. ) e lo pubblichiamo su internet nei vari portali di annunci che permettono ai privati di pubblicizzare i propri oggetti.
Una volta pubblicato l’oggetto si viene contattati da persone cordiali residenti all’estero che si mostrano interessate all’oggetto e che iniziano a chiedere informazioni su quando poterlo visionare dal vivo, che tipo di pagamento è richiesto e si fanno comunicare il nome, il cognome e i riferimenti completi.
Qualche giorno dopo si riceve a casa un assegno estero a volte superiore all’importo di vendita dell’oggetto; la maggior parte delle persone rimane un po’ stranita da questa cosa però al tempo stesso molti si lasciano prendere da questa falsa serietà dell’acquirente; infatti se ci si reca in banca con quell’assegno, ci si sente comunicare dall’operatore bancario che ci vorranno dai 7 ai 20 giorni lavorativi per verificare l’assegno e la copertura dello stesso.
In questo periodo chi ha inviato l’assegno inizia a tempestare il venditore di telefonate per venire a ritirare l’oggetto visto che è stato “pagato” e ci si ritrova adirittura minacciati di incorrere in problemi legali se non si fa fronte alla vendita.
Purtroppo sono molti che cadono in questa trappola e presi dalla buona fede cedono alle pressioni consegnando l’oggetto ( in motli casi adirittura consegnano l’oggetto e ridanno indietro anche la differenza in più quando l’assegno era superiore all’importo richiesto ).
In realtà poi ci si ritrova la brutta sorpresa quando la banca comunica che l’assegno è fraudolento e di conseguenza la truffa è completa.
Attenzione quindi quando si vuole vendere un’oggetto on line!!!!

Link

201 commenti su “Assegni Truffa dall’estero per pagare oggetti pubblicati con annunci su internet!”

  1. fantastico…[email protected] ha fatto cadere nella trappola pure me.Ci ho creduto (forse per disperazione visto la pessima situazione lavorativa che mi ritrovo alle spalle)fino a mezz’ora fa sinchè parlando con un amico non mi has fatto pensare che forse era tutta una presa per il culo.
    L’assegno dovrebbe arrivarmi sto fine settimana,ho già contattato la polizia postale.
    Bastardo,mi ha fatto perdere un sacco di tempo prezioso…

    Rispondi
  2. Perfetto posso dire di essere dei vostri jejje ho risposto ad un annuncio di lavoro x baby sitter e ricevo dopo pochi giorni una isposta da un certo Pierkarz Wojciech …a propoito qualcuno di voi lo conosce?,spiegandomi che la moglie sta male .che stanno cercando una babysitter per il figlio di 7 anni che devono trasferirsi a breve in italia per via della sua attività lavorativa…elencando le possibili mansioni da svolgere,tutto questo scritto in un pessimo italiano,quasi un inglese tradotto che inizialmente può sembrare comprensibile dato il loro essere stranieri.Confermandomi il prezzo di 400£sterline a settimana.Cosi interessata rispondo nuovamente specificando la mia assoluta disponibilità al lavoro ma chiedendo più volte il luogo,le ore e la possibilità di conoscerci prima di iniziare il lavoro..domande che sono rimaste sempre senza risposta.Proprio ieri mi arriva un’altra e.mail dicendo che posso considerare il lavoro,che vado bene x loro e che mi arriverà a giorni un assegno a casa poichè è già stato inviato dal proprio consulente finanziario..ect…Adesso mi chiedo,cosapossa fare???mando un’e.mail rifutando la proposta?help me…ciaooo

    Rispondi
  3. anche io ci sono quasi cascata, una donna cercava una baby sitter per i suoi 2 figli, che arriveranno a Genova tra poco, e dovrei comprargli dei giocattoli.. benissimo dopo qualche email non mi ha piu scritto io ho indagato molto su chi erano i figli e quali giocattoli gli piacevano quali erano i colori preferiti, i personaggi dei cartoni animati e i libri.. e lei mi ha risposto che essendo bambini giocano con tutto.. bè un po’mi ero insospettita, ma la cosa che mi ha fatto aprire gli occhi è stato un altro annuncio del tutto simile, al quale ho risposto proprio per verificare la veridicità del primo.. Quest’ultimo mi ha raccontato che ha la moglie malata di cancro e che mi dovrei prendere cura del figlio di 3 anni, inoltre dovrei provvedere a comprargli dei giocattoli.. In entrambe le email non specificano in quale città dovrebbero arrivare sti bambini.. ecc
    i contatti sono
    [email protected]
    [email protected]

    Rispondi
  4. PER SILVI, 9. gennaio 2011, 23:21
    SI IO HO AVUTO LA SFORTUNA DI ENTRARE IN CONTATO CON JERRY MAGUIRE!!!
    MI HA PURE INVIATO L’ASSEGNO DI 3400EURO!!!!
    UN ALTRO TRUFFATORE…DIFFIDA ALLA GRANDE!

    Rispondi
  5. [email protected] MI TARTASSAVA DI E MAIL, SINO A QUANDO SCOPRENDO CHE LA BANCA NON MI CAMBIAVA L’ASSEGNO, NON MI HA PIù RISPOSTO…ED’ ARRIVATO A DIRE CHE LA MOGLIE AVEVA AVUTO PROBLEMI NELLA PARTENZA E AVREBBE RITARDATO L’ARRIVO….

    POCO FA HO RICEVUTO UN ALTRA E MAIL DA [email protected]; L’E MAIL HA LA TIPICA STESURA DELLA TRUFFA ALL’INGLESE…300€ SETIMANALE PER UN LAVORO DI MISTERY SHOPPING.. IL BELLO E’ CHE IO NEMMENO MI SONO CANDIDATA ALL’OFFERTA DI LAVORO…QUELLI SI PASSANO I CONTATTI L’UNO CON L’ALTRO O SE NO E’ UN UNICO INDIVIDUO CON MILLE IDENTITA’.

    Rispondi
  6. sono stata alla polizia questa mattina e per l’amor di dio NON CAMBIATE L’ASSEGNO o altrimenti sareste perseguibili pure voi!
    bene,tornata a casa ho mandato l’immagine di un culo peloso maschile con tanto di palle visibili al mio caro Brad James il quale mi ha risposto : what’s the meaning?
    ahahahahahahahah!kiss my asshole is the meaning my dear brad!
    Cmq la polizia mi ha spiegato che fare una denuncia è inutile perchè polizia italiana ed estera collaborano solo in casi gravi come pedofilia,terrorismo,etc… quindi mi ha semplicemente detto di conservare l’assegno nel caso in cui cambi qualche legge.
    Loro non possono farci nulla!
    Ho deciso di intasare la casella di posta dell’amico Brad con i miei vari indirizzi e.mail,se mi volete sostenere il suo indirizzo è: [email protected]
    Vediamo di rompergli un bel pò le palle!

    Rispondi
  7. Salve,io purtroppo ho ricevuto un assegno di 5000 euro per una palestra che ho messo in vendita da uno di quelli sopra descritti.Purtroppo,stupidamente,l’ho già incassato,e ho inviato i 2000 euro per la spedizione tramite Western Union come loro mi avevano detto.In ritardo ho avuto sentore di truffa.controllando su internet.Sono riuscito in questo modo a modificare in tempo l’indirizzo di destinazione dei soldi mandandoli a casa della mia compagna in Slovacchia perdendo,per ora solo le spese di spedizione.Lei,tramite la sua banca le riverserà sul mio conto in Italia.Spero che tutti questi passaggi non portino a conseguenze gravi per me.Vorrei un vostro consiglio su come comportarmi con questo denaro illegale.Nel frattempo sto prendendo tempo con l’interessato,tale KRESPIN BURROWS [email protected]

    Rispondi
  8. roberto,chiama la polizia postale e chedi un colloquio…rischi di brutto,se almeno avverti la polizia e dimostri di averlo fatto per ingenuità non dovresti rischiare nulla,almeno con la legge.
    Sappi che la banca da cui hai cambiato i soldi ti richiederà indietro l’incasso,quindi non spendere nulla o perderai soldi di tasca tua….AVVERTI LA POLIZIA!!!
    Io grazie al cielo ho trovato tutti poliziotti tranquilli e gentili,spiega loro la situazione il più presto possibile!

    Rispondi
  9. Grazie per il consiglio,lo farò immediatamente,ti ringrazio di cuore,purtroppo sono ignorante in queste cose,ho fatto un errore colossale,spero di uscirne bene e di non caderci più,ciao.

    Rispondi
  10. ciao ragazzi, sono stata truffata alla grande da 1 tipa texana, solo che io come 1 pesce goggione ci sono cascata in pieni, la sua “banca HSBC” mi ha mandato delle mail dicendomi che se non avessi inviato loro 1 mail con la cedola di spedizione non mi avrebbero inviato i soldi tramite bonifico bancario, il probl è che io il pacco l’ho spedito, la z…..a ha ricevuto il pacco e la “banca” mi ha detto che avevano prelevato soldi in + del dovuto, e che io avrei dovuto spedire alla tipa 150 euro tramite western union xkè ne sono di +. alchè io ho detto che finchè nn m avrebbero dato i soldi che mi spettavano non avrei spedito nulla. io cmq i soldi nn li ho spediti ma loro continuano a contattarmi tramite mail dicendomi che se non invio i soldi ad 1 tipo nigeriano loro non mi daranno i soldi. io adesso voglio sapere cosa potrei fare, dato che la polizia postale mi ha detto che praticamente potranno al massimo fare una denuncia ad ignoti. VI PREGO AIUTATEMI perchè mi sembra realmente 1 truffa enorme!

    Rispondi
  11. Ciao a tutti,purtroppo io ho già inviato i 2000 euro iniziali che mi avevavano chiesto e penso che non li rivedrò più,non sono riuscito a mandarli in un conto estero amico per riprendermeli,li hanno ritirati all’istante.La mia banca,dopo che mi hanno versato i 5000 che mi avevano inviato,dopo 10 giorni mi hanno comunicato che l’assegno era falso.Ora ,chiaramente rivogliono i 5000,senza aggiunte.Il mio conto ora è sottozero e non so che fare purtroppo.Spero di trovare un aiuto in famiglia,se non mi fanno fuori prima,li capirei,è la c…….ata più grossa della mia vita,state molto attenti a fare acquisti qui,di idiota ne basta uno.Una cosa però vorrei saperla,la banca può versare i soldi dell’importo di un assegno prima che venga accertato che sia veramente autentico o non gliene frega un’accidente??? grazie a chi mi rispondesse e ..attenzione

    Rispondi
    • nel link in basso all’articolo purtroppo spiego di come le banche “anticipano” i soldi salvo tenersi la possibilità di richiedere l’importo nei casi come questi.

  12. …Ragazzi, anch’io purtroppo sono incappata nella stessa truffa! Ho trovato su Internet il contatto di questo pseudo dottore inglese, Florence Nelson (sgrammaticato duro!) che aveva bisogno di una baby-sitter per i suoi due gemelli di 7 anni (dai nomi francamente improbabili: Thompson e Thomson!) Io avevo precisato che non avrei voluto ricevere in alcun modo soldi in anticipo, ma lui mi ha voluto comunque inviare un assegno da 2.500 sterline, adducendo la scusa che avrei dovuto comprare in anticipo dei giochi per i bimbi (?!?)
    A partire da quel momento ho ricevuto email pressanti per circa 2 mesi che mi incitavano ad incassare l’assegno sul mio conto ed ignoravano del tutto le mie domande “tecniche” a proposito del baby-sitting (tipo il loro futuro indirizzo a Bologna, la data esatta del loro arrivo, che ogni volta veniva procrastinata…) Consultandomi anche con mio babbo – che è avvocato – ho deciso che non avrei in alcun modo incassato l’assegno prima di aver conosciuto tutta la famiglia di persona. E comunque in ogni caso non avrei potuto farlo perchè non sono titolare di un conto corrente, ma solo di una carta prepagata.
    Ecco l’indirizzo email del truffatore: [email protected]

    Altro caso sospetto: ho risposto ad un altro annuncio di baby-sitting, ricevendo purtroppo una risposta analoga…sto cercando una babysitter per i miei figli, mia moglie è malata di cancro e dovrà presto subire un intervento…anche qui richiesta dei miei dati ed accenno ad un assegno che mi dovrà essere inviato. Ma poi la mia risposta è stata: NO, THANKS!!
    Ecco la email del tizio, un tal Kelvin: [email protected]

    Grazie mille per questo blog, finalmente ho trovato una risposta alle mie domande!

    Corinna

    Rispondi
  13. ho un negozio di abiti da sposa, e una ragazza inglese mi contatta da londra dicendo che vorrebbe ordinare un abito da sposa su misura. dopo una settimana mi arriva un assegno di 6000sterline per un abito di 1000euro. io ho chiamato direttamente la polizia londinese che li ha arrestati anche per altre truffe. ci sono casi che l’assegno è coperto e poi dopo 10giorni la banca si riprende i soldi,perche all’inizio è la banca centrale europea che garantisce l’assegno a meta strada.

    Rispondi
  14. [email protected]
    anchio ho ricevuto un assegno da questo tizio proprio una truffia ,mi ha conttatato sul emal di aver cura di sua figlia che dovrebbere venire con sua figlia a roma per imparare lingua italiana diceva che e il celebre cantante Bradley James ,pero questo personaggio e attore ingleso no cantante come disse lui,comunque doppo che ho ricevuto l assegno lo messo in banca e doppo una settimana me ha mandato un email dicendomi di mandarli 2000 euro per il suo biglieto aereo ,ed io gli ho mandato un email e gli ho detto che non celo soldi e non celo nessun amico che mi puo prestare,gli ho detto di prendere questi soldi da un suo amico e dopo che sara coperto l assegno gli mandera i soldi , non mi ha mandato nessuna risposta ,oggi gli ho detto se vuole che gli mando 2000 euro ,e lui mi ha datto il indirizio e il nome dove dovevo mandare i soldi verso wester union ,e doppo le ho detto che puo andare a prendere i soldi da banca hehehehheehheheheeheheh ,e gli ho detto di mandare una risposta quando prendera i soldi eheeeheehehheehhe
    atenti a truffatori

    Rispondi
  15. Grazie a questo forum ho evitato di essere truffata …..non rispondete a [email protected], mi è arrivato un assegno di 3 mila euro dalla citibank di New York ,mi sono isospettita metto la sua email su google ed ecco la deficente che appare

    Vorrei sapere cosa devo fare adesso e se posso denunciarla

    Rispondi
  16. Grazie mille, forum VITALE, direi…anche io ho risposto ad un annuncio per baby-sitter da un certo Antonio Carlo ([email protected]), in cui mi dice che dovrò badare ai suoi 2 figli e insegnargli l’italiano (anche se poi mi ha detto che lo sanno già :S ). Mi avrebbe dato 500 euro a settimana (forse troppo, ma a chi non avrebbero fatto gola?), la moglie è incinta del terzo figlio e arriveranno a Roma il 25 marzo. Da quello che leggo, le “volpi” usano sempre lo stesso schema, italiano incomprensibile, usando un pessimo traduttore di internet, tanti soldi, anche in anticipo, addirittura una macchina che mi sarebbe venuta a prendere a casa e accettazione dell’offerta ancor prima di un incontro preliminare. Mi era sembrato strano, ma non troppo e gli ho inviato i dati; mi sono insospettita quando mi ha chiesto i dati per la 3° o 4° volta. Ora mi arriverà questo assegno, presumo, e poi lo terrò li per ricordo!C’EST LA VIE! tutto qui!!!bah che MONDO DI LADRI…

    Rispondi
  17. vi segnalo questo indirizzo [email protected] di un certo MARK JONES che su bakeca.it propone un lavoro come mystery shopper…dopo avergli fornito l indirizzo mi è arrivato oggi un assegno da 2800 £ e per fortuna ho letto in tempo questo forum!!!basta stracciare l assegno giusto??
    grazie e occhio!

    Rispondi
  18. Cara Giulia anche io ho risposto all’annuncio di un certo Antonio Carlo. MI ha detto le stesse cose che ha scritto a te. Purtroppo ho inviato il mio curriculum e spero non mi arrivi alcun assegno anche perchè se no sono nei guai con i miei. 🙁 Dici che riesce a mandarmi l’assegno avendo solo NOME,COGNOME E INDIRIZZO?? speriamo di no..Uff che pasticcio…

    Rispondi
  19. Scusate sono Giusy io ho risposto come voi al signor Antonio Carlo.
    Quale sarebbe la truffa secondo voi?? E’ vero che ha promesso tanti soldi ma se ci avete fatto caso bisogna lavorare 9 ore al giorno compreso il sabato, bisogna occuparsi di 2 ragazzi più uno in arrivo e mette apposto con i libretti. E’ una grossa responsabilità. Preferite la gente che con le stesse ore vi paghi 500 euro??
    Non vi ha mica chiesto il conto corrente, come farebbe a truffarvi? Aspetto una vostra risposta. Ciaoooo

    Rispondi
  20. ATTENZIONE A JAMES BROWN
    [email protected]
    scrive dalla germania.
    mi ha mandato un assegno di 21.000, scritto a mano, senza lettera d’accompagnamento con francobolli greci e timbro incomprensibile.
    Sto pensando a dove infilarglielo… vi farò sapere
    saluti e occhi aperti
    kalle

    Rispondi
  21. salve…qualcuno ha mai ricevuto una richiesta di baby sitter da un certo JOHN SMITH????INGLESE CON UN BAMBINO DI CINQUE ANNI???

    Rispondi
  22. anke a me la stessa cosa.. richiesta di baby sitter da un certo alfonzo martino.. 2 bambini di 3 e 5 anni…mi è arrivato un assegno da 3.500 sterline..meno male ke non l’ho cambiato..

    Rispondi
  23. ECCOMI … TRUFFATA ! ERA LA SECONDA VOLTA CHE SENTIVO QUESTA PERSONA PER LAVORO COME BABY SITTER … MA STRANAMENTE, DOPO CHE DA STUPIDA INGENUA CI HO CREDUTO E HO MANDATO MIEI DATI, MI SONO ACCORTA CHE AVEVA CAMBIATO EMAIL … MI HA SUONATO STRANO, COSI HO VISTO TUTTI I VOSTRI COMMENTI E HO CAPITO TUTTO! HA DETTO CHE MOGLIE E FIGLI SAREBBERE ARRIVATI IN ITALIA TRA 2 SETTIMANE ECC…SOLITE COSE! SPERIAMO CHE NON SUCCEDA NULLA … AIUTOOOO …
    ECCO QUESTI SONO GLI INDIRIZZI CHE UTILIZZA:
    [email protected]
    [email protected]

    Rispondi
  24. a me un certo [email protected]
    ho risposto per un annuncio di lavoro su bakeca.it come asistente personale e mi offriva €800 al mese, poi se ne he uscito con che dovevo fare degli acquisti per lui e oggi mi è arrivato un asegno di €4000 ; cosa devo fare? sono molto preocupata, per favore aiutatemi!!

    Rispondi
  25. [email protected]
    JOHN SMITH…
    mi sa proprio di truffa…ma ho letto troppo tardi questo blog…ho già dato il mio indirizzo…ma credo proprio che rispedirò al mittente un eventuale assegno se dovessi riceverlo!!!
    grazie per i consigli!!!

    Rispondi
  26. sono proprietario di un piccolo B&B,
    io sono stato contattato da una sedicente fotomodella inglese, la quale mi chiedeva di soggiornare per due mesi, facciamo la trattativa e accetta la cifra richiesta, dopo qualche giorno mi scrive che l’agenzia per la quale lavora ha emesso un assegno comprensivo del costo del viaggio, e mi chiede di restituirgli il di più in contanti, rispondo che la cosa non mi sembra corretta, comincio a sospettare che qualcosa non quadri, vado in banca e mi informano che l’assegno impagato può attendere anche 60gg prima di tornare a loro.
    Nel frattempo ricevo ancora qualche mail che sollecita una mia risposta, a questo punto cerco su internet il nome di costei, anche nelle liste elettorali inglesi, ma non esiste da nessuna parte, così gli chiedo di sentirci almeno telefonicamente, gli lascio il mio numero di cellulare, e gli chiedo il suo, nulla.
    Dopo alcuni giorni mi arriva un assegno di 5.000 sterline circa 7.000 euro, lei mi scrive sollecitandomi i contanti per il biglietto, Ie rispondo che non è possibile fare nulla, che la banca non lo accetta.
    Mi scrive ancora alzando i toni, la mia risposta è stato un grande “fuckyou”.
    Sono passati 10 mesi e non l’ho più sentita.
    Tengo in bella vista l’assegno a monito che i truffatori sono dietro l’angolo e nessuno ti regala denaro.
    Morale della storia, non vi preoccupate di avergli dato l’indirizzo o il numero di telefono, mandateli a quel paese, spariranno.

    Rispondi
  27. PER GIUSY!!
    Ho risposto all’annuncio di ANTONIO CARLO e mi ha inviato l’assegno di 3000 sterline.
    E’ una truffa.
    Ho accettato il lavoro a febbraio, lui è sparito e a marzo si è fatto sentire via mail dicendomi che ha avuto un incidente ed era in ospedale.
    Ho portato l’assegno alla polizia ma mi hanno detto di andare alla POLIZIA POSTALE.
    Fai attenzione!!
    Neanche lui (se esiste) è una brava persona.

    Rispondi
  28. certo che sono veramente gnocca… avevo proprio bisogno di vendere la mia roulotte e mi sono abbindolare dalla gentile loriel jones… mi ha promesso 100 euro di piu di quello che volevo e cosi le ho mandato i miei dati. e mi sembrava strano… non voleva neanche vederla…cosi digitando il suo nome su internet è uscito questo sito… GRAZIE A TUTTI . Ora le ho scritto che la mia roulotte ha preso fuoco ma se mi arriva lo stesso l assegno che faccio ???? grazie atutti

    Rispondi
  29. Si può dire “che palle!!!”?????
    Dopo tanto che cerco lavoro trovo l’annuncio di questa tizia [email protected] che cerca una babysitter solita storia si deve trasferire a Verona dall’Irlanda e ha bisogno di qualcuno che si occupi del suo bambino riceverei 350 euro ogni due settimane e avrei come primo compito quello di comprare dei giocattoli per il figlio.
    Stupidamente gli ho dato il mio indirizzo ma ho chiesto maggiori informazioni riguardo l’età del bambino e dove e quando si sarebbero trasferiti a Verona.
    mi è arrivata oggi un altra mail e questa volta è il padre a scrivermi cambiando il compenso a 300 euro ogni due settimane e dicendo che ancora non aveva affittato la casa ma che l’avrebbe fatto al più presto e che intanto mi avrebbe mandato l’assegno.
    Ora dato che parlava di 2 settimane di tempo per acquistare i giocattoli mi sono insospettita che non avesse già affittato casa per non parlare di questo cambio di interlocutore!!! Gli ho risposto che esigevo comunque un indirizzo di riferimento e che qualsiasi assegno mi avesse inviato non l’avrei incassato pretendendo di essere pagata per bonifico.

    ci tengo a sottolineare che non mi è stata chiesta nessuna notizia sul mio conto neppure l’eta solo nome cognome e indirizzo e che alle mie domande loro non hanno mai risposto nemmeno riguardo all’età del presunto bambino!!!!

    ammetto di essere stata stupida ma all’inizio avevo pensato ad un semplice problema con la lingua!!!!

    ora immagino arriverà l’assegno ovviamente non lo incasserò ma al riguardo cosa mi conviene fare???

    Rispondi
  30. ciao a tutti,anche io sono stata truffata,per babysitter
    da parte di alfonzo martino grazie eleonora????? se non era
    per te non lo sapevo.grazie mille susan

    Rispondi
  31. Ciao a tutti!
    Purtroppo mi sono accorta delle vostre esperienze troppo tardi,quando la frittata era fatta!
    Tuttavia mi trovo in una situazione particolare perchè il banchiere mi ha cambiato l’assegno circolare senza passaggio in conto corrente e,consultando il direttore di una banca diversa, mi è stato detto che in tal caso io non rischio assolutamente nulla e che il banchiere ha fatto un errore colossale.
    Un vero miracolo! Mi sto mangiando le mani perchè gli ho inviato i soldi via Western Union quando avrei potuto vendicarmi sulla potenziale truffa tenendomi i soldi.
    La storia era quella della famigliola londinese…giocattoli…ecc
    Volevo sapere se a qualcuno è mai capitato di avere la fortuna di cambiare l’assegno senza incassarlo in cc e quindi senza rischi di scopertura assegno.
    Aggiungo che sono passati 10 giorni e la banca non mi ha mai contattata quindi credo sia riuscita ad avere i soldi dalla banca di Francoforte.
    Mi sono documentata e sembrerebbe che le banche,laddove non ricevano l’avviso di impagato entro 48 ore,incassano l’assegno circolare senza possibilità di prova contraria per la banca che ha emesso l’assegno.
    Interessante è il fatto che tale presunzione è invece ammessa contro i privati.
    Il truffatore ha assunto uno strano comportamento:forse lo svuotamento del suo cc non gli è riuscito con me e ha dovuto tirare fuori i soldi con la banca dell’assegno circolare.
    Mi sto chiedendo se possa essere andata così perchè la banca non mi ha fatto alcun problema.Il truffatore vuole mandarmi 1 altro assegno sempre di 3000 euro(dopo una settimana di titubanze e richieste sui motivi del mio silenzio).
    Voi cosa ne pensate?
    Vale la pena prendersi gioco di lui o meglio gettare l’assegno che probabilmente mi arriverà a giorni?
    Il punto è che,se sapessi che il suo meccanismo è questo e che non vuole mettersi in pasticci con la banca,potrei tentare il colpo e cambiare l’assegno come l’altra volta.
    Infatti perchè tali truffatori insistono sul fatto di INCASSARE/VERSARE L’ASSEGNO IN CC?
    Aspetto da voi un consiglio!

    Rispondi
  32. stessa cosa successa a me: [email protected] ha spedito la sua carta d’identità francese e scrive dalla costa d’avorio…
    mi propone un bonifico chiedendo iban- bic e i miei dati personali per l’acquisto della mia auto!
    grazie mille per la partecipazione di tutti, non risponderò più a questa mail!!!
    stavolta si chiama jean – luc boudesoque!

    Rispondi
  33. Ciao a tutti…
    Ho messo in vendita la mia moto a 4000€, un certo Nick Padberg mi manda un assegno da 9000… Ho versato l’assegno e dopo dieci giorni la banca mi dice che è coperto e che i soldi sono disponibili nel mio conto!!! Adesso Nick mi chiede di pagare il trasportatore in Nigeria tramite western Union ( due versamenti da 1940€)… Dove sta la truffa? Dopo 10 giorni la banca puó ancora scoprire che l’assegno è fraudolento e richiedermi i soldi? Cosa mi consigliate?
    ….Grazie!!!

    Rispondi
  34. Ciao a tutti,ho messo un annuncio su Moto.it della mia moto in vendita a €5000 ,anche Io sono stato contattato da un certo [email protected] ,che mi ha fatto le vostre medesime offerte,mi ha offerto €5200 .
    Il furbo nonostante avessi richiesto pagamento solo cashs,dice di avermi spedito l’assegno.
    Oggi gli ho risposto dicendogli che la cosa non mi era chiara,e gli ho posto due richieste,pagamento cashs e di persona… se lo pijo ,sta volta vado in galera!!
    Continuiamo a segnalare queste truffe…anche su facebook,bisogna stroncare questi furbacchini…

    Rispondi
  35. salve a tutti. da un po di tempo ho messo in vendita la mia macchina a 17500 euro. mi contatta una signora e si mostra interessata e vuole concludere l’aquisto. mi chiede di inviarle iban e swift, in quanto lei è rumena e la sua banca si trova in costa d’avorio… gia qui la cosa non mi quadrava. ma le invio ugualmente i dati dopo aver chiesto alla mia banca se rischiavo qualcosa dandoglieli. mi dice che mi farà un bonifico e che prima mi farà contattare dalla sua banca. tutto questo tramite mail. mi arriva la mail dalla “banca” e mi dicono che prima di effettuare il bonifico sia io che l’acquirente dobbiamo versare la cifra di 680 euro a testa all’agenzia delle entrare della costa d’avorio come garanzia. mi da il nominativo di un certo MR KANE MORY, chiedendomi di intestare a lui il pagamento tramite un’agenzia money gram, come se l’ufficio dell’entrate di una nazione non avesse un conto corrente su cui effettuare un bonifico…. da quando in qua per ricevere un bonifico devo pagare dei soldi? le ho risposto che se vuole la macchina ci vediamo, mi da un acconto in contanti,e il resto tramite assegno circolare
    vi lascio le 2 email che mi hanno contattato:
    ACQUIRENTE: [email protected]
    “BANCA DI TRANSAZIONE”: [email protected]
    rispetto all’articolo è un nuovo modo di truffare, anche se a mio avviso è un po difficile cascarci…
    spero di essere stato d’aiuto

    Rispondi
  36. vi segnalo anche questa e-mail, già segnalata alla polizia postale: [email protected]
    anche in questo caso è un inglese che decide di trasferirsi in Italia col figlio di 8 mesi (chissà poi perchè) dopo aver perso la moglie in un incidente stradale…
    la cosa bella è che avrebbe pagato la prima settimana anticipatamente e che solo dopo che accettavo avrebbe cercato casa vicino casa mia per potermi rendere agevole il tragitto!!!
    quanto sono gentili questi inglesi, dei veri lord!!

    Rispondi

Lascia un commento