Coyote: ricevitore GPS distribuito dalla Magneti Marelli che avvisa della presenza degli autovelox

Un innovativo prodotto presentato dalla Magneti Marelli permette di sapere dove si trovano (in tempo reale), autovelox, tutor e telecamere semaforiche.

Si chiama Coyote ed è il nuovo ricevitore GPS distribuito dalla Magneti Marelli pensato per gli automobilisti “distratti” e dal piede sull’acceleratore un po’ pesante.
Il Coyote avvisa, chi lo possiede, di tutti gli autovelox (fissi e mobili), i tutor, i semafori con telecamere presenti lungo il tragitto che si sta percorrendo.
Il tutto si basa sullo scambio di informazioni tra i possessori del Coyote che a loro volta diventano “spie” e possono segnalare la presenza di autovelox ecc agli altri utenti che posseggono il Coyote, il tutto avviene semplicemente pigiando un tasto appropiato, il dispositivio trasmette le coordinate della posizione dove si trova l’autovelox, a una centrale, che a sua volta manda l’indicazione a tutti i Coyote attivi in quella zona.
La segnalazione di “pericolo” avviene 700 mt prima di incrociare un autovelox fisso e 2 km prima di uno mobile.
Un avvisatore acustico appunto segnala la presenza (anche sospetta) di un autovelox. Se la velocità del veicolo rimane almeno 10km/h più bassa del limite, il Coyote se ne sta buono buono. Se al contrario la velocità supera il limite consentito, l’avvisatore acustico diventa molto insistente.
Qualche dubbio si solleva sulla legalità di tale prodotto: ma la Magneti Marelli, che lo distribuisce al costo di 199 euro a cui bisogna aggiungere un abbonamento di 12 euro mensili ( i primi tre sono gratuiti) ne assicura l’aderenza alle leggi in vigore, anche se in Germania è stato dichiarato fuoriliegge.

1 commento su “Coyote: ricevitore GPS distribuito dalla Magneti Marelli che avvisa della presenza degli autovelox”

Lascia un commento