Steritalia SPA sceglie la tecnologia di Hyundai HealthCare Solutions Hyunday HCS e Steritalia insieme per ottimizzare l’efficienza, la qualità e il risparmio economico delle strutture sanitarie

Steritalia SpA – player di riferimento e pioniera assoluta in Italia e in Europa per la sterilizzazione in outsourcing dei ferri chirurgici – ha scelto la tecnologia basata su RFID di Hyundai HealthCare Solutions – Business Unit di Hyundai ImageQuest Italy attiva nel settore sanità e biomedicale – per la gestione dello strumentario medico.

Steritalia, titolare di brevetti di metodo e di processo, sviluppa la sua offerta basandosi sulla convinzione che le nuove tecnologie e una più moderna organizzazione possano contribuire al miglioramento dell’assistenza sanitaria, promuovendo qualità e sicurezza riducendone al contempo i costi.

L’azienda fornisce set chirurgici personalizzati, sterili, monouso e monopaziente, alla struttura che li richiede. Nessun set chirurgico sarà uguale all’altro, ma tutti saranno personalizzati a seconda della richiesta del medico chirurgo, dell’operazione da eseguire, delle caratteristiche del paziente.

“Abbiamo visto in Steritalia il partner commerciale ideale per le nostre soluzioni – afferma Alberto Zummo, Managing Director di Hyundai HealthCare Solutions – in quanto unico player nel panorama attuale in grado di fornire i suoi servizi di sterilizzazione, rintracciabilità, personalizzazione a livelli di eccellenza europea. Grazie all’implementazione della nostra tecnologia basata su RFID, la struttura di Steritalia sarà presto upgradata con l’allestimento di readers in grado di leggere i tag implementati nella strumentazione (shuttle, ceste, carrelli, ecc) consentendone la produzione di dati in modo dinamico e senza alcun assorbimento di ore uomo. Un’opportunità per l’efficientamento ed il recupero di capacità volta alla crescita ma senza nuovi impieghi di uomini e mezzi”.

I dispositivi Hyundai HealthCare Solutions seguono l’intero percorso ciclico dei ferri: decontaminazione, movimentazione, sanificazione, confezionamento, sterilizzazione e stoccaggio. Quando i tag entrano nel raggio d’azione del lettore, vengono generati i dati richiesti e inviati al sistema per le esigenze strategiche così come di tattica commerciale ed operatività.

I ferri chirurgici – ben 30mila da tutto il mondo, tutti annoverati nei cataloghi di Steritalia – vengono assemblati in un numero praticamente infinito di combinazioni di set procedurali personalizzati su indicazione degli operatori e vengono inviati alla struttura richiedente dopo una procedura rigorosa e sofisticatissima che garantisce la sicurezza e la tracciabilità dei processi, evitando così di conseguenza, spiacevoli episodi o perdita di efficacia dell’approccio ed efficienza nel processo.

“La nostra missione aziendale è da sempre stata quella di liberare le attività infermieristiche dalle procedure non core, come ad esempio per il ricondizionamento ciclico della strumentazione medica – spiega Umbro Staccini, Presidente di Steritalia SpA – Grazie all’adozione della tecnologia Hyundai HealthCare Solutions, siamo oggi in grado di proporre un’offerta ancor più innovativa e trasparente che consente alle strutture ospedaliere di risparmiare tempo, soldi, personale ed un più efficace risk management.

Tutti i prodotti Hyundai HealthCare Solutions contemplano l’utilizzo della RFID (Radio Frequency Identification), tecnologia in grado di apportare un contributo inestimabile alla semplificazione delle procedure produttive sanitarie ed al miglioramento dell’efficienza, in quanto poco invasiva, modulare e facile da implementare su sistemi IT esistenti. L’innovazione tecnologica apportata da Hyundai HCS si esprime nella straordinaria concezione modulare dei suoi prodotti e soluzioni: il mainframe è infatti concepito come un sistema aperto, aggiornabile con moduli customizzabili, pronti ad accogliere ogni ulteriore esigenza legata alle dinamiche aziendali e continuamente rimodellato secondo l’analisi dei risultati raggiunti.

Per maggiori informazioni:
www.hyundai.it
www.steritalia.it

Hyundai ImageQuest Italy SPA: Hyundai è uno dei maggiori gruppi industriali a livello mondiale con più di 50 aziende attive nei principali settori produttivi. Leader da sempre nel settore IT fin dagli anni ’80, si propone oggi come uno dei maggiori player del mercato tecnologico in diversi segmenti di mercato: GreenPower, HealtCare Solutions, IT e Government. Nel settore sanitario e medical Hyundai è presente con la realizzazione di decine di ospedali chiavi in mano e relativo equipaggiamento. Produce strumentazione dedicata RIS/PACS e gli innovativi display touch screen professionali. Hyundai HS presenta ora i suoi nuovi sistemi per l’identificazione automatica, la raccolta e tracciatura dei dati, l’automazione e la logistica dei blocchi operatori e intraoperatori basati su RFId.

Steritalia SPA: Steritalia è stata pioniere nell’introduzione dell’inedito concetto di outsourcing nella gestione dello strumento chirurgico. Nel proprio stabilimento – situato a Umbertide, in provincia di Perugia – Steritalia provvede a realizzare con turn over quotidiano l’intero processo di ricondizionamento ciclico dei ferri chirurgici, certificato con apposizione della marcatura CE su ciascun kit sterile, conformemente alla normativa che regola la produzione di dispositivi medici sterili. Steritalia ha istituito e mantiene un sistema di Qualità aziendale conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2008 e UNI CEI EN ISO 13485 – 2003.
Con una dotazione attuale di oltre 4800 set assemblati con circa 120.000 ferri chirurgici, Steritalia fornisce 11 strutture ospedaliere dislocate nel territorio nazionale.

Lascia un commento