Logitech HD Pro C920, la webcam Full-HD per Skype


Monitor dalla risoluzione sempre più elevata e connessioni più stabili e veloci hanno rapidamente mutato gli scenari delle video-comunicazioni tramite internet. Se in passato era indispensabile scendere a qualche compromesso in termini di qualità e fluidità delle immagini, gli standard attuale permettono di portare anche in questo settore i benefici dell’alta definizione. Stanno così arrivando sul mercato webcam dall’ottica sempre più sofisticata, in grado di gestire flussi video in Full-HD e di garantire riprese di alta qualità. A questa categoria di prodotti si può ascrivere anche la recente HD Pro Webcam C920 di Logitech, un modello tecnicamente evoluto e ottimizzato per lavorare con Skype.

Il corpo principale della C920 ha uno sviluppo prevalentemente orizzontale. In posizione centrale si colloca l’obiettivo con ottica Carl Zeiss. Lateralmente si trovano invece la coppia di altoparlanti stereofonici integrati che si occupano di una ottimale diffusione del suono nell’ambiente. Due sono anche i microfoni integrati con funzione di riduzione automatica del rumore. Impiegata in abbinamento al software Skype, la Logitech HD Pro C920 è in grado di trasmettere video nel formato Full HD 1080p (1920 x 1080 pixel). Con altri software di messaggistica, tra cui Windows Live Messenger, è invece possibile gestire una risoluzione HD 720p (1280 x 720 pixel).

Grazie all’impiego della Fluid Crystal Technology la Logitech HD Pro C920 permette di generare immagini stabili e fluide con colori nitidi e realistici. L’obiettivo Carl Zeiss dispone della funzione autofocus e permette di registrare video in formato Full-HD 1080p codificato secondo lo standard H.264. La webcam è anche in grado di effettuare fotografie ad una risoluzione massima di ben 15 Mpixel. Video e immagini possono essere facilmente condivisi su Facebook, Twitter o YouTube.

La Logitech HD Pro C920 è compatibile con i sistemi operativi Windows Xp Sp3, Windows Vista e Windows 7. Per sfruttare in pieno le funzioni di registrazioni in alta definizione è inoltre richiesto un processore Intel Core 2 Duo da 2,4 GHz o superiore abbinato a 2 GB di RAM. Per le videochiamate nel formato 1080p è richiesta l’installazione di versioni recenti del software Skype in grado di supportare questa caratteristica. La HD Pro C920 è in prevendita sul sito Logitech al prezzo di 99,99 euro.

[Photo Credits | Logitech]

Lascia un commento