Pioneer lancia i ricevitori Elite VSX-42 e VSX-60


Pioneer Electronics ha introdotto due nuovi ricevitori audio-video con brand Elite. I modelli VSX-42 e VSX-60 rappresentano soluzioni flessibili e dai costi accessibili perfette sia per potenziare un impianto home theater esistente sia per creare da zero il proprio sistema di intrattenimento domestico. I due modelli ripropongono le linee classiche ed eleganti della gamma Pioneer. Il pannello frontale è dominato dal grande display multifunzione ai lati del quali sono poste due comode manopole di regolazione. Sempre frontalmente un piccolo sportellino da accesso ad alcune interfacce di collegamento: USB e Video composito per l’Elite VSX-42, USB, Video Composito ed HDMI per l’Elite VSX-60.

La maggior parte delle connessioni è raccolta nel pannello posteriore che permette il collegamento dei diffusori, di lettori DVD, decoder satellitari ed ovviamente del televisore. Entrambi i modelli misurano 17,13 x 6,61 x 14,27 pollici (circa 43,5 x 16,8 x 32,2 cm) e trovano quindi facilmente posto in qualsiasi ambiente. Numerose e complete sono le opzioni di connessione avanzata che permettono di integrare i nuovi Elite VSX all’interno di più ampie reti locali. Per entrambi i modelli è anzitutto previsto il supporto alla tecnologia AirPlay di Apple e la compatibilità con i dispositivi iPad, iPhone ed iPod.

Sempre in tema di device Apple le applicazioni ControlApp (per il VSX-42) e iControlAV2012 (per il VSX-60) scaricabili gratuitamente dall’App Store permettono di trasformare un iPhone o un iPad in un pannello di controllo remoto da cui pilotare le principali funzioni del ricevitore e configurarne le opzioni. I Pioneer Elite VSX-42 e VSX-60 sono inoltre compatibili con lo standard DLNA 1.5 e possono quindi facilmente essere configurati come nodo multimediale di una rete LAN. Entrambi i modelli dispongono di ingresso Ethernet mentre per il modello VSX-60 è disponibile a parte anche l’adattatore wireless AS-WL300. I due ricevitori possono inoltre montare l’adattatore AS-BT200 che rende compatibili i due sistemi con lo standard Bluetooth.

Sul fronte più strettamente tecnico il VSX-42 è in grado di pilotare un sistema audio 7.1 mentre il modello VSX-60 può pilotare un sistema 7.2. Entrambi i modelli dispongono di avanzate funzioni per il miglioramento del segnale audio (più avanzate sul modello VSX-60) ed integrano processori dedicati per l’elaborazione video (Anchor Bay per il VSX-42 e Marvell Qdeo per il VSX-60). Infine per quanto riguarda il listino, l’Elite VSX-42 è proposto con un prezzo suggerito di 450 dollari che salgono a 650 per l’Elite VSX-60.

[Photo Credits | Pioneer Electronics]

1 commento su “Pioneer lancia i ricevitori Elite VSX-42 e VSX-60”

Lascia un commento