I citofoni personalizzati da parte di Siedle

L’onnipresente tendenza alla personalizzazione sta ampliando sempre più i confini delle tecnologie per l’abitazione offrendo all’individuo la possibilità di esprimere la propria personalità. Ciò è vero specialmente per i sistemi citofonici che collegano l’abitazione con il mondo esterno. I nuovi citofoni di sistema Siedle sono in grado di soddisfare le preferenze individuali in fatto di arredamento attraverso un’ampia varietà di modelli e finiture.
Milano, 26 ottobre 2007. Laddove un tempo l’elemento principale che caratterizzava il design dei citofoni era la funzionalità, Siedle ha introdotto la scelta di materiali e superfici. Infatti, sono disponibili come standard dodici varianti di finitura tra cui alluminio, acciaio inox, cromo, legno, oro puro e diverse tonalità di colorazione. E quando fattibile tecnicamente, Siedle è in grado anche di soddisfare specifiche esigenze in fatto di materiali o finiture. In questo modo il citofono di sistema si sposa perfettamente con lo stile dell’edificio o dell’arredamento; e a ragione, dato che questo dispositivo occupa frequentemente una posizione appariscente all’ingresso dell’abitazione. Inquilini e proprietari lo utilizzano regolarmente, e per i visitatori è come una sorta di “biglietto da visita”. È dunque indispensabile che il citofono di sistema sia pensato in modo da arricchire, anziché sminuire, l’aspetto complessivo dell’edificio.

Costruzione
Il corpo scatola del citofono è costruito in materiale plastico antistatico resistente anche ai raggi ultravioletti, in modo da prevenire l’invecchiamento e lo sbiadimento. Nella versione base, ricevitore e scatola sono in materiale plastico bianco, con tasti di comando traslucidi. In tutti gli altri modelli il corpo scatola è costituito da un rivestimento anteriore e posteriore in acciaio, alluminio o legno pregiato. Sono poi disponibili differenti tipi di finitura: il rivestimento in acciaio inox è disponibile con finitura sabbiata con sferette di vetro oppure extra lucida con diversi tipi di verniciatura, tra cui una particolarmente morbida al tatto. Previa levigatura, il rivestimento in acciaio inox costituisce anche la base per la finitura cromata galvanicamente o la doratura. Il rivestimento in alluminio ha finitura anodizzata, mentre il rivestimento in impiallacciatura di legno è simile a quello utilizzato nei mobili di pregio e nei rivestimenti per auto di lusso.

Il design innovativo ha conquistato le giurie di esperti di tutto il mondo. Dal momento del lancio sul mercato, infatti, i citofoni di sistema Siedle hanno conquistato quattro prestigiosi premi di settore: l’iF Product Design Award, il Red Dot Product Design Award “Best of the Best“, L’Innovation & Design Award “Top Selection Design“ della Fiera di Milano e la nomination al Design Award 2008 della Repubblica Federale Tedesca.
Ergonomia
I citofoni di sistema Siedle occupano poco spazio, grazie a uno spessore di soli 22 millimetri e all’altezza e alla larghezza ridotte, che contribuiscono a dare un’impressione di snellezza senza snaturarne le proporzioni. Siedle non ha intrapreso la strada imperante della miniaturizzazione a tutti i costi, e ciò per valide ragioni. Come sa perfettamente qualunque utente di cellulare, se i tasti sono troppo piccoli diventano difficili da utilizzare. Ecco perché il design Siedle tiene conto delle dimensioni caratteristiche dell’anatomia umana, come la distanza tra bocca e orecchio, le dimensioni della mano e quelle delle dita. Ricevitore, tasti, monitor e targhette sono dimensionati in modo da rendere l’uso dell’apparecchio facile e sicuro anche da parte di persone anziane.
Funzioni
L’individualità non è soltanto una questione di design. Le differenze nelle esigenze sono egualmente importanti dal punto di vista delle funzioni. Per alcune persone è sufficiente il normale citofono, altre preferiscono il videocitofono e altri ancora desiderano ulteriori videocamere o funzioni di selezione. A seconda del modello e del tipo di installazione, sono disponibili fino a sette tasti programmabili per comandare un massimo di 14 funzioni di controllo e selezione. Ciò significa che, se necessario, è possibile trasformare il normale citofono interno in un vero e proprio centro di controllo utilizzandolo per applicazioni quali l’inoltro chiamata, la chiamata interna, l’apertura del box o del cancello interno oppure la selezione di vari scenari d’illuminazione. Nel caso siano installate più videocamere, con il citofono di sistema è possibile selezionare l’immagine di una singola videocamera oppure visualizzare contemporaneamente più immagini. E le impostazioni programmabili non sono limitate alla suoneria e alla selezione/azzeramento del volume: la versione Comfort del citofono di sistema Siedle permette anche di memorizzare l’angolo di ripresa e il livello di zoom della videocamera preferiti dall’utente.

Un’altra funzione dei citofoni di sistema Siedle particolarmente interessante per gli edifici comprendenti unità residenziali e commerciali è la possibilità di utilizzare la rete IP esistente per visualizzare le chiamate al citofono direttamente su PC. Il software in dotazione non soltanto riproduce perfettamente sullo schermo l’aspetto del citofono di sistema, ma è anche altrettanto facile da utilizzare.

Lascia un commento