In tilt il servizio Gmail

Uno dei più usati sistemi di posta elettronica si è bloccato.

In tilt il servizio di posta elettronica di Google, per poco meno di tre ore. L’azienda ha prima ammesso sul suo sito: “Siamo a conoscenza del problema, ci stiamo lavorando.

Gmail è usata nel mondo da circa oltre cento milioni di persone., impossibile accedere al sito, la pagina si caricava restando bianca per molti minuti e poi presentava un messaggio di errore generico.
Google ha diffuso una nota in cui parlava del coinvolgimento “di un certo numero di utenti”. “Stiamo lavorando per risolvere il problema e forniremo aggiornamenti non appena disponibili”.

Lamentele da tutto il mondo arrivavano anche su Twitter: l’altra faccia della popolarità che Gmail si è conquistato in questi anni, con circa 113 milioni di persone che lo usano.

Google non ha ancora comunicato la causa del guasto, che arriva pochi giorni dopo il tilt di tutti i suoi servizi per colpa di un errore umano. Il che può aprire una riflessione sulla vera affidabilità di servizi che hanno la fama di essere a prova di bomba ma che potrebbero lasciare gli utenti in panne da un momento all’altro.

Comunque, un modo per leggere la propria posta di Gmail c’è stato anche in queste ore di disservizio, basta configurare il proprio client di posta con l’indirizzo del server di Gmail, cioè imap. gmail. com e mettendo l’utilizzo del protocollo Ssl sulla porta 993. Ma bisogna aver abilitato Imap in precedenza, su Gmail.

Lascia un commento