Microsoft ha divulgato i dettagli di un’altra grave vulnerabilità di sicurezza

Microsoft ha divulgato i dettagli di un’altra grave vulnerabilità di sicurezza che interessa un numero potenzialmente elevato di applicazioni.

Dal bollettino MS09-035 si apprende che il componente vulnerabile è l’Active Template Library (ATL), una libreria di classi C++ sviluppata da Microsoft e distribuita insieme a Visual Studio.
Tale libreria semplifica la programmazione di oggetti Component Object Model (COM) e controlli ActiveX, e si trova linkata (in modo statico o dinamico) in un imprecisato numero di applicazioni per Windows, sia Microsoft che di terze parti.
L’ attacco puo avvenire da una pagina web o un documento HTML che, una volta aperti in Internet Explorer, eseguono del codicemaligno con gli stessi privilegi dell’utente locale.

Una chiara esposizione della vulnerabilità e dei fattori di rischio ad essa collegata è stata fornita in questo post da Feliciano Intini, chief security advisor di Microsoft Italia, che ha spiegato come “non è possibile sapere a priori quali ActiveX presenti in circolazione siano vulnerabili o meno, dal momento che possono esserlo tutti quelli realizzati usando la libreria ATL”.

Ancora una falla per il sistema operativo di zio Bill, ma quando smetteranno tutti questi problemi?

Lascia un commento