Euro 2016, con Rai ed Eutelsat 7 partine in Ultra HD

di Michele Costanzo Commenta


Per gli appassionati di calcio e di tecnologia la prossima estate porterà una una attesa novità. Grazie alla collaborazione tra Rai ed Eutelsat tutta la fase finale dei prossimi Campionati europei di calcio (Euro 2016) potrà essere seguita gratuitamente in formato Ultra HD 4k.

Sette incontri in Ultra HD

Le trasmissioni delle partite in formato Ultra HD avverranno tramite i satelliti HOT BIRD a 13° est e saranno ricevibili attraverso i decoder della piattaforma satellitare gratuita Tivùsat. Le dirette in altissima definizione copriranno integralmente la fase finale di Euro 2016 a partire dai quarti per arrivare alla finale per complessivi 7 incontri. Questo il calendario previsto:

  • 30 giugno: prima partita dei quarti di finale
  • 1 luglio: seconda partita dei quarti di finale
  • 2 luglio: terza partita dei quarti di finale
  • 3 luglio: quarta partita dei quarti di finale
  • 6 luglio: prima partita di semifinale
  • 7 luglio: seconda partita di semifinale
  • 10 luglio: partita di finale di Euro 2016

Nel presentare l’accordo di collaborazione con la Rai, Eutelsat ha sottolineato come la trasmissione della fase finale di Euro 2016 in Ultra HD rappresenterà la prima offerta regolare di programmi in questo formato per l’Italia. Si tratterà inoltre di uno dei più importati eventi sportivi mai trasmesso in 4k.

Canali Rai su Eutelsat tutti in HD

Gli europei di calcio in formato Ultra HD non sono però la sola novità della collaborazione tra Rai ed Eutelsat. La Rai infatti andrà presto ad arricchire la propria offerta di canali in alta definizione trasmessi via satellite. Attualmente tramite Hot Bird la Rai trasmette in alta definizione 5 canali: Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai 4 e Rai Sport 1. Entro fine anno però la televisione pubblica intende portare in HD tutti gli 11 canali trasmessi via satellite. Già a maggio è previsto l’arrivo in HD di Rai Movie e Rai Premium.

[Via | Eutelsat]
[Photo Credits | OpenClipArt]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>