BBC ed LG sperimentano l’HDR via satellite


Il numero di televisore e di dispositivi audio/video in grado di riprodurre contenuti in HDR (high dynamic range) è in costante crescita tanto da costituire uno dei trend tecnologici del momento. A mancare però sono spesso proprio i contenuti girati con questo standard specie se si assume a riferimento la televisione tradizionale.

Immagini HDR dal satellite

Questa situazione è però destinata a cambiare già nei prossimi mesi. La televisione pubblica britannica BBC in collaborazione con LG e SES (società che gestisce satelliti geostazionari per telecomunicazioni) ha infatti effettuato un primo test per la trasmissione di immagini HDR via satellite. Durante l’esperimento il segnale satellitare è stato trasmesso utilizzando la tecnologia HLG (Hybrid Log Gamma) sviluppata dalla stessa BBC con la televisione giapponese NHK.

Un segnale trasmesso in HLG contiene un unico flusso di dati decodificabile sia dai televisori HDR che da quelli sprovvisti di questa funzione (SDR, Standard Dynamic Range), ed è quindi una soluzione ideale per broadcaster. Nel test il segnale satellitare è stato visualizzato su televisori OLED di LG che grazie ai pixel auto illuminanti sono ideali per mostrare immagini ad alto intervallo dinamico.

[Via & Photo Credits | LG]

Lascia un commento