Buffalo Wireless-G Airstation MIMO con DD-WRT: nuovo router wireless per funzionalità WLAN ottimizzate

Buffalo Technology annuncia oggi il suo primo router wireless dotato del software DD-WRT che offre funzionalità WLAN ottimizzate, performance e sicurezza avanzate sia ad Internet Service Provider sia al mercato delle PMI o a piccoli uffici.

Il router ed access point Wireless-G Airstation MIMO con il software DD-WRT (WHR-HP-G54DD) è il primo prodotto nato dalla partnership con NewMedia-NET, annunciata la scorsa settimana. Progettato per ISPs, integratori di sistema e rivenditori che desiderano offrire una soluzione completa a PMI e piccoli uffici, il nuovo router offre alle piccole e medie aziende funzioni di alto profilo, riservate in genere ad aziende di grandi dimensioni, ad un prezzo altamente competitivo.

Si stima che sul mercato mondiale siano stati installati 1 Milione di router dotati di DD-WRT®, tuttavia ad oggi, gli utenti che hanno installato il software a proprio rischio e pericolo non possono usufruire della garanzia fornita dal produttore. Il nuovo dispositivo è coperto dalla garanzia biennale di Buffalo ed assistito dal produttore.

Tra le applicazioni chiave del nuovo dispositivo di Buffalo per Internet Service Provider sono da annoverare:

Portale d’accesso allo hotspot per l’autenticazione degli utenti ed il billing, consente alle piccole aziende di accedere a hotspot wi-fi a banda larga, senza essere legati alle condizioni imposte dai grandi service provider.

In particolare gli utenti potranno fruire delle seguenti funzioni:
-Cinque livelli di QoS – servizio di massa, standard, espresso, premium ed eccezioni – con assegnazione di bande maggiori ad applicazioni essenziali e prioritizzazione del traffico
-ID di servizio (SSID) multiplo
-Wi-Fi multimediale (WMM)
-DNS dinamico

Applicazioni di Mesh Networking (topologia composta), che includono:
– Link state routing ottimizzato (OLSR). Protocollo proattivo basato su specifiche tabelle, che scambia regolarmente informazioni topologiche con altri nodi o reti ed elabora i percorsi per un routing locale ottimale, generando quindi reti composte (reti di reti).
– Sistema di distribuzione wireless dotato di WPA, consente il collegamento di diversi access point wireless che vi accedono in modalità protetta.
– Protocollo spanning tree

Tra le funzionalità chiave per rivenditori ed integratori di sistema che desiderano offrire a PMI e piccolo uffici una soluzione avanzata sono da annoverare:

Applicazione per il trasferimento dati che include le seguenti caratteristiche:
-Funzionalità VPN
-Funzione “Pass-through” per la sicurezza del protocollo IP
-Supporto del protocollo PPTP per consentire connessioni VPN point-to-point
-Aggregazione link
-WMM
-QoS
-DDNS

Suddivisione della rete con SSID multipli

Applicazione per telefonia IP wireless che include:
– Intervallo Beacon
– DTIM
– Limite tentativi 802.11

Applicazioni gestionali quali:
– Reportistica sullo stato della rete remota, per un monitoraggio centralizzato degli eventi di sistema
– Gestione remota via web con HTTPS
– Accesso remoto alla command line via SSH
– Supporto della gestione della rete
– Facile configurazione con backup e ripristino web-based
– Gestione del router tramite command line, qualora l’accesso web non sia disponibile o la velocità di trasferimento dati sia ridotta
– Funzionalità Wake-On-LAN (accensione remota del PC via rete)
– Possibilità di configurare il router come access point o client
– Gestione degli accessi
– Monitoraggio del traffico centralizzato grazie all’integrazione di RFlow/MACupd

Ulteriori specifiche tecniche vengono fornite di seguito.

Fornito con una garanzia limitata di due anni, il router ed access point Wireless-G AirStation MIMO con DD-WRT (WHR-HP-G54DD) è disponibile al prezzo di listino indicativo di € 72 (inclusa IVA) presso i distributori di Buffalo Technology in Italia: Alias, Digits, Executive, Esprinet.

Lascia un commento