La Top 10 dei Malware identificati dai laboratori BitDefender


BitDefender®, fornitore globale di premiati software antivirus e soluzioni per la protezione dei dati, ha annunciato oggi le principali 10 minacce di malware del novembre 2007. Secondo i laboratori BitDefender, le minacce confezionate con NSAnti packer hanno conquistato la prima posizione di novembre con il 28.62% delle identificazioni totali.

La seconda posizione nella lista dei malware del mese è occupata da una serie di trojan di scaricamento che appartengono a diverse “famiglie” e vengono identificati collettivamente dal motore euristico di riconoscimento comportamentale B-HAVE di BitDefender con il nome di BehavesLike.Trojan.Downloader.

Altre minacce notevoli nella top ten di novembre sono il trojan Kobcka, che ricompare occasionalmente al numero 8, e una segnalazione generica che adotta il recente exploit URI per PDF (spesso sotto forma di mass mail) al numero 6. Il resto della classifica è composto da vecchi virus a invio massiccio, prevalentemente della famiglia Netsky.

Nella top ten di novembre di BitDefender si evidenzia quindi una tendenza verso minacce di basso profilo, dato che il virus più prevalente è Netsky.P con solo il 4,8% delle identificazioni totali.

La Top 10 dei Malware di BitDefender per il novembre 2007:

1. Packer.Malware.NSAnti.J 28.62%
2. BehavesLike:Trojan.Downloader 10.67%
3. Win32.Netsky.P@mm 4.80%
4. Win32.Netsky.AA@mm 1.50%
5. Win32.NetSky.D@mm 1.47%
6. Exploit.PDF-URI.Gen 1.29%
7. Win32.Nyxem.E@mm 1.25%
8. Trojan.Kobcka.AI 0.89%
9. Win32.Netsky.C@mm 0.77%
10. Win32.Netsky.B@mm 0.75%

“L’era delle epidemie di malware di alto profilo sembra essersi conclusa,” ha dichiarato Viorel Canja, capo del laboratorio antivirus di BitDefender. “Stiamo entrando in un nuovo periodo in cui virus più subdoli e diversificati sono la norma, e pongono minacce ancor maggiori alla sicurezza.”

Per ulteriori dettagli sulle più recenti minacce identificate in circolazione potete visitare il Defense Portal di BitDefender a : http://www.bitdefender.com/site/VirusInfo/realTimeReporting/.

Lascia un commento