TomTom lancia la prima piattaforma online per la condivisione dei contenuti attraverso TomTom HOME


TomTom, il maggior fornitore al mondo di soluzioni per la navigazione satellitare, lancia oggi la prima piattaforma per la condivisione di contenuti mai realizzata nel settore della navigazione. Il sistema consente a tutti i possessori di un dispositivo TomTom di scaricare, inviare e condividere con gli altri utenti una grande quantità di contenuti per la navigazione in maniera semplice e assolutamente gratuita. Tantissimi i contenuti disponibili da scaricare e condividere per personalizzare il proprio dispositivo TomTom, tra i quali segnali di avviso, voci divertenti, immagini personalizzate e molto altro ancora*.
La piattaforma é disponibile da oggi sull’ultima versione di TomTom HOME, utilizzabile sia dagli utenti PC che MAC. Questa nuova versione è stata disegnata e realizzata per rendere ancora più unica e personale l’esperienza della navigazione a tutta la comunità di utenti TomTom.

La piattaforma per la condivisione dei contenuti é già perfettamente integrata nell’ultima versione del software TomTom HOME*, è facile da utilizzare e non richiede alcuna installazione separata. L’utente dovrà semplicemente connettere il proprio navigatore TomTom al computer, lanciare TomTom HOME e selezionare il tipo di contenuto che più gli interessa. All’interno di ogni singola area, poi, troverà una lista di contenuti forniti da TomTom, da un partner o direttamente da altri utenti TomTom. A questo punto basterà cliccare sul bottone “aggiungi” per installare il contenuto desiderato sul proprio navigatore TomTom. Per caricare e condividere contenuti, i clienti dovranno invece semplicemente dare una breve descrizione del contenuto da inviare e potranno poi trasferirlo dal proprio dispositivo a TomTom HOME.

“TomTom Home è uno strumento fondamentale per rafforzare il nostro impegno verso la sempre crescente comunità TomTom,” ha commentato Harold Goddijn, CEO di TomTom. “I nostri clienti non si stancano di ripeterci quanto per loro è importante la personalizzazione del proprio navigatore TomTom con i contenuti che si divertono a scambiarsi tra loro. Fino a questo momento, però, questi contenuti non erano organizzati ma sparsi in giro sul web e sui singoli dispositivi degli utenti. Con la nuova versione di TomTom HOME, TomTom riunisce finalmente tutti i contenuti per la personalizzazione dei dispositivi TomTom – anche quelli generati dagli utenti – all’interno di un’unica applicazione, semplicissima da utilizzare e assolutamente unica nel mondo della navigazione”

Contenuti aggiuntivi A sottolineare l’importanza dei contenuti generati dagli utenti, ciascuno potrà attribuire a ognuno di questi un voto attraverso un sistema di stelle, così come decidere di ordinare gli stessi contenuti in base al punteggio attribuito dalla comunità TomTom. Inoltre, TomTom HOME distribuirà automaticamente ogni aggiornamento effettuato ai contenuti già esistenti: ad esempio, se qualcuno invia un aggiornamento su una serie di ristoranti preferiti, questo stesso aggiornamento verrà poi inviato in automatico a tutti i clienti di TomTom HOME che avranno precedentemente selezionato quel determinato contenuto tra i punti d’interesse.

Nuove funzionalità Map Share™ Oltre alla piattaforma per la condivisione dei contenuti, la nuova versione di TomTom HOME supporta diversi miglioramenti alla funzione Map Share, la tecnologia brevettata da TomTom per l’aggiornamento delle mappe. Ora gli utenti potranno scegliere di limitare i propri aggiornamenti a un determinato paese o regione, permettendo così di utilizzare l’eventuale memoria restante in maniera più mirata e selettiva. In più, un indicatore di stato darà una chiara e immediata indicazione al cliente sullo stato di aggiornamento delle proprie mappe, indicandogli quando é effettivamente il caso di scaricare gli aggiornamenti.

Qualche informazione su TomTom HOME TomTom HOME é il primo software nel mondo della navigazione satellitare che permette l’aggiornamento costante del proprio dispositivo, dà accesso a una quantità sempre crescente di informazioni e servizi – come l’update costante delle mappe attraverso la tecnologia Map Share – e permette la personalizzazione del proprio dispositivo TomTom. TomTom HOME é la migliore espressione dell’attenzione di TomTom verso la tecnologia, l’innovazione e la semplicità d’uso. Dal momento del lancio nel 2006, TomTom HOME ha visto una crescita esponenziale degli iscritti, arrivando fino a 4.25 milioni di utenti a gennaio 2008.

*Tra i contenuti disponibili da scaricare e condividere con gli altri utenti:
• Immagini personalizzate: per il guidatore che vuole personalizzare maggiormente il proprio navigatore TomTom, é disponibile un intero database di immagini che appaiono sullo schermo all’accensione o allo spegnimento dell’apparecchio. Le immagini sono tantissime e vanno dal logo della propria casa automobilistica preferita ad altre più particolari o insolite, come quella di un cowboy che cavalca verso il sole.

• Icone dei veicoli: uno dei contenuti più ricercati e apprezzati dagli utenti é quello che permette di scegliere all’interno di una grande varietà di modelli e colori di auto – a partire da una tipica berlina anni ’60 fino a una moderna e spericolata auto rosa – da posizionare per indicare il punto esatto occupato sul percorso**.

• Suoni e avvisi: Per allertare i guidatori durante il tragitto in particolari situazioni, come la vicinanza di un autovelox o di un particolare punto d’interesse selezionato tra i preferiti – dalla presenza di un museo fino al miglior sito per le immersioni – i possessori di un TomTom potranno scegliere tra tantissime opzioni divertenti …tra cui il decollo di un aereo o – perché no – il barrito di un elefante!

• Voci divertenti: nella sezione di condivisione dei contenuti sarà disponibile un intero database di voci divertenti per la navigazione, per sconfiggere la noia durante il tragitto. I clienti potranno installare così tantissime voci differenti, compresa quella di John Cleese – il celebre attore dei Monthy Python – o di un brusco allenatore sportivo!

• Combinazione dei colori: tutti i possessori di un dispositivo TomTom potranno scegliere la propria combinazione di colori preferita o addirittura scegliere quelli della propria bandiera per farne i colori generali del proprio schermo.

• Copertura delle mappe: i guidatori potranno decidere di creare le proprie mappe e sovrapporle a quelle contenute nel proprio dispositivo TomTom. Ad esempio, potranno creare itinerari per delle escursioni a piedi, aggiungere le mappe di grandi spazi espositivi, di parchi e così via.

• Punti di interesse: All’interno di TomTom HOME é stata resa disponibile un’enorme quantità di POI – punti di interesse – che arricchiranno in maniera sensibile l’esperienza della navigazione durante il percorso. Campi di golf, punti di accesso a internet, caffetterie e molto altro ancora.

• Itinerari consigliati: saranno disponibili su TomTom HOME una grande e sempre crescente quantità di itinerari consigliati, disponibili gratuitamente per la maggior parte dei paesi dell’Europa occidentale. Gli itinerari provengono dalle più attendibili fonti di informazione disponibili – per la maggior parte dalle più diffuse pubblicazioni dedicate ai motori – ma anche dagli utenti della comunità TomTom, che potranno creare e condividere i propri itinerari preferiti.

• I contenuti di TomTom HOME verranno continuamente ampliati ed aggiornati. L’indirizzo per accedere al servizio é: www.tomtom.com/home/personalise-device

Lascia un commento