Google ha ufficialmente completato la fase di sviluppo beta del proprio pacchetto Google Apps

Google ha ufficialmente completato la fase di sviluppo beta del proprio pacchetto Google Apps, suite di applicazioni che stando ai dati forniti dall’azienda americana è utilizzata da circa 1,75 milioni di organizzazioni a livello mondiale.

Sono 3 le versioni di Google Apps attualmente proposte agli utenti: a quella Standard, di tipo gratuito, si affianca la soluzione Educational gratuita per gli istituti scolastici. A completare l’offerta una proposta Premier, destinata all’utenza aziendale e comm
ercializzata a 40,00€ di costo per utente all’anno.

Sono quindi 4 le differenti applicazioni Google uscite ufficialmente dalla fase beta: Gmail, Google Calendar, Google Docs e Google Talk.
L’uscita dalla fase beta di queste applicazioni coincide inoltre con l’apertura di Google verso il mondo enterprise. Come indicato a questo indirizzo, infatti, il colosso americano ha introdotto alcuni specifici tool che facilitano l’attività di gestione della posta elettronica in ambiente enterprise: email delegation e email retention, questi i nomi delle due applicazioni, verranno forniti come soluzioni Premium ai clienti a partire dalle prossime settimane.

Lo status beta di molte di queste applicazioni è oggettivamente durato per lungo tempo, nonostante la loro diffusione sia stata capillare sia in ambito privato sia in molte piccole e medie aziende. Con l’uscita dalla fase beta Google mira a diffondere queste applicazioni anche in ambiente enterprise, ufficializando la stabilità di funzionamento di questi pacchetti software mettendo gli amministratori di sistema nella condizione di poter migrare in sicurezza i propri dati da piattaforme esistenti.

La registrazione è gratuita per i primi 30 giorni di prova, terminata la quale verrà richiesto un costo di 40,00€ all’anno per utente. L’accesso a Google Apps per utenti privati, con la versione Standard, continua a rimanere gratuita.

Lascia un commento