CeBIT 2008: G DATA ospita il mondo della sicurezza

Anche quest’anno G DATA, azienda leader nel settore della sicurezza, organizzerà delle interessanti tavole rotonde presso la G DATA Arena. Il 5 e il 7 Marzo 2008 esperti di sicurezza e dei vari media discuteranno sugli argomenti più “caldi” del settore security. Il focus di quest’anno sarà sul crimine online. Tra gli ospiti di primissimo piano che sono stati invitati saranno presenti Ossi Urchs, esperto di media nonché uno dei primissimi guru di Internet, Andreas Marx, dei rinomati laboratori AV-Test. Klaus Jansen, della Federazione Tedesca Detective e Ralf Benzmueller, Responsabile di G DATA Security Labs.

G DATA Arena Talk – 5 Marzo 2008

>>La scena del crimine: Internet. Nessuna possibilità contro i criminali online?<< Ore 17.00 -18.00 nella G DATA Arena, Hall 6 (booth H12). Hot topics

-Il crimine online è un’industria in forte crescita. Chi ci guadagna? Quali sono gli inganni più comuni messi in atto? Chi sono le vittime?

-Forzare l’azione dello stato: una legislazione più restrittiva può essere la soluzione?

-Prevenzione: come posso proteggere me stesso in maniera efficace?

Gli esperti di Mercoledì 5 Marzo

Klaus Jansen, Ispettore capo della polizia, esperto di terrorismo, e presidente nazionale della Federazione Tedesca Detective: “Dal momento in cui il crimine supera i confini tradizionali, noi abbiamo bisogno di veri investigatori via Internet. Internet che sta diventando la scena del crimine è essa stessa una sfida e noi non possiamo farci cogliere impreparati”.

Ossi Urchs, esperto di media e uno dei primissimi Internet guru: ”Internet è una rappresentazione della nostra realtà sociale. E quanti più settori della nostra vita tocca, tanto più sarà l’impegno e l’immaginazione dei criminali che opereranno in rete.”

Dr. Bernhard Rohleder, Managing Director di BITKOM (Associazione Nazionale Tedesca di IT, Telecomunicazioni e New Media): “L’utente finale deve essere responsabile di se stesso. Tutti coloro che navigano senza un antivirus, un firewall e degli update regolari hanno già perso la battaglia.””

Fabian von Keudell, Technical Editor di Chip computer magazine: “E’ quasi impossibile proteggere gli utenti meno smaliziati contro i pericoli del web. Per questo non c’è nulla di meglio di una protezione al 100%!”

Prof. Nikolaus Forgo, esparto legale e presidente della facoltà di Legge Informatica presso l’Università di Hannover: “Il buon senso, l’attenzione e un’adeguata legislazione aiutano a combattere il crimine online. L’ultima di queste tre cose può e deve essere creata.”

Michael Dörfler, responsabile IT della rivista business Markt und Mittelstand:
“Il Web è un’invisibile zona di guerra. Se tu fai a meno della sicurezza IT, ti stai comportando come come chi pensa che la propria macchina possa funzionare senza olio.”

Ralf Benzmüller, Responsabile di G DATA Security Labs ed esperto internazionale di sicurezza. ”Il principale obiettivo nella battaglia contro i criminali online sono le loro botnet.”

G DATA Arena – Talk 7 Marzo 2008

>>Internet crime – come mi può colpire?<< Ore 17.00 -18.00 nella G DATA Arena, Hall 6 (booth H12). Hot topics

-I furtivi attacchi di malware. Perchè le vittime non hanno indizi? Come fa il malware a penetrare nel Pc?

-Trends dell’e-Crime: Quali sono gli ultimi inganni? E gli obbiettivi?

-Sicuri in rete. In che modo? Perché la protezione dai virus è importante?

The experts on Friday

Andreas Marx, Direttore dei famosi laboratory AV-Test: “Le rapine in banca appartengono al passato; al giorno d’oggi il crimine organizzato sta usando Internet.”

Christoph Fischer, Direttore di BFK GmbH e specialista in problematiche legali connesse al mondo dell’IT: “Il problema è quanto tempo ci vorrà prima che internet sia totalmente infettata dai virus.”

Andreas Perband, Caporedattore di Pc Welt: “Il crimine via Internet è organizzato su scala internazionale, dunque è un problema serio. Le autorità investigative devono più che mai mettersi subito al passo con lo sviluppo tecnologico”.

Thorsten Holz, esperto di botnet all’università di Mannheim: “ Ognuno di noi può vedere gli effetti del crimine via Internet. Gli utenti sprovveduti sono la causa di tutti i mali”.

Sebastian Schreiber, Direttore dell’azienda di sicurezza Syss: “Nel futuro l’Information Technology dominerà la nostra vita di ogni giorno più di quello che sta facendo ora. La sicurezza, l’hacking e lo spionaggio industriale diventeranno argomenti sempre più di attualità”.

Ralf Benzmüller, Responsabile di G DATA Security Labs ed esperto internazionale di sicurezza: “Il crimine online è un business e vale miliardi. Semplici tools consentono a ciascuno di entrare in questo meccanismo.”

Lascia un commento